DI ORIO: FLASH MOB PER PALAZZO CARLI CUMULO DI MACERIE
di Ferdinando di Orio
L’AQUILA – Gentilissime lettrici e lettori di Reteabruzzo,
trovo avvero sconcertante che un palazzo che ha fatto la storia della nostra Città molto più di altri che sono stati ricostruiti, versi nello Stato che vedete nelle foto.
Palazzo Carli, dove è sorta la più importante istituzione della nostra Città, sede più importante della nostra Università per molti anni fino al terremoto del 2009 è stato dimenticato da ogni progetto di ricostruzione.
All’inizio della storia dell’Università era anche la sede di molti corsi di studio che vedevano giovani che tra quelle mura hanno costruito il loro futuro, hanno avuto la possibilità di acquisire con merito un titolo di studio che, per molti di loro , sarebbe stato difficile o impossibile da acquisire in un’altra Città. Il livello culturale e professionale della Città dell’Aquila si è elevato negli anni grazie alla conoscenza appresa a palazzo Carli .
E’ stata la sede dei Magnifici Rettori della nostra Università dal prof. Rivera, fondatore dell’Università, fino al terremoto. Io stesso ho vissuto fino a due giorni prima del terremoto nella stanza di cui si vedono le finestre distrutte . In quella sala sono passati tutti i professori universitari che “prendevano servizio” nella nostra sede universitaria. Queste assunzioni, effettuate personalmente dal Magnifico Rettore, avvenivano per legge universitaria il giorno dell’inizio dell’anno accademico, che era fissato al 1 novembre anche se era un giorno festivo .
Tutti i professori universitari non giovanissimi ricordano con emozione quel giorno che significava l’ingresso nell’ agognata carriera universitaria .
I giovani che hanno studiato nella nostra Università e i i nostri docenti devono moltissimo a quel palazzo .
Che ne dite di fare un FLASH MOB per sensibilizzare le istituzioni a ridarci il palazzo che è un pezzo importante della nostra vita? Se siete d’accordo vediamoci davanti al palazzo distrutto il 1 NOVEMBRE ALLE ORE 11.
Se siete d’accordo e poi parteciperete al FLASH MOB vi prego di comunicarmelo e provvederò ad avanzare la richiesta al Questore della nostra Città come stabilisce la legge .
Vi ringrazio.




