CronacaHome

SULMONA PIANTA UN ALBERO PER LA SALUTE E L’AMBIENTE

Si è svolta questa mattina presso l’area verde antistante il Pronto Soccorso dell’ospedale di Sulmona la cerimonia di messa a dimora di un giovane albero di frassino, nell’ambito della terza edizione del progetto nazionale “Un albero per la salute”, promosso da Fadoi (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri – Raggruppamento Biodiversità.

L’iniziativa, che coinvolge 30 ospedali italiani, ha l’obiettivo di coniugare salute umana ed ecosistema, rafforzando il principio “One Health”, secondo cui il benessere delle persone è strettamente legato alla salute dell’ambiente che ci circonda.

A rappresentare la Fadoi, il dottor Luigi Aloisantonio, dirigente del reparto di Medicina Interna dell’ospedale SS. Annunziata, ha coordinato l’evento insieme alla delegazione dei Carabinieri per la biodiversità, guidata dal tenente colonnello Giuseppe Fanelli. La cerimonia è stata preceduta da un momento formativo presso la sala conferenze del polo dell’ospedale.

Tra i partecipanti anche il dottor Flavio Rispoli, Direttore UOC Medicina Interna e Lungodegenza, i referenti del Circolo di Sulmona “Laudato Sì”, che hanno portato il saluto di S. E. il Vescovo Mons. Michele Fusco, e la presidente dell’Associazione Abruzzese Malati Reumatici dott.ssa Fiorella Padovani. A rappresentare l’Amministrazione Comunale, il Vice Sindaco Mauro Tirabassi, che ha sottolineato l’importanza degli alberi per la produzione di ossigeno e la necessità di sostenere iniziative simili piantando nuovi arbusti.

Il giovane frassino messo a dimora oggi, come le altre piante piantate sul territorio nazionale, sarà geolocalizzato tramite un cartellino digitale, permettendo di seguire la sua crescita e monitorare l’impatto in termini di assorbimento di CO₂.

Un gesto simbolico ma concreto, che ricorda come la cura della nostra salute passi anche dalla tutela dell’ambiente.

Per seguire le iniziative di “Un albero per il futuro”: https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *