CronacaHomeIn Evidenza

PORTA NAPOLI SI ILLUMINA DI ROSA PER LA GIORNATA CONTRO IL TUMORE AL SENO.

Porta Napoli si illumina di rosa per la Giornata contro il Tumore al Seno. L’iniziativa del consigliere Di Cesare

Sulmona. Porta Napoli si è illuminata di rosa nella serata di ieri, in occasione della Giornata Internazionale per la Lotta contro il Tumore al Seno. L’iniziativa è stata promossa dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Vincenzo Di Cesare, che nei giorni scorsi aveva avanzato la richiesta affinché anche Sulmona potesse aderire alla campagna di sensibilizzazione.

“Vederlo ora così acceso, nel silenzio della sera, mi ha toccato più di quanto potessi immaginare”, ha commentato Di Cesare sui social, ricordando anche la propria esperienza personale legata alla malattia. “Mi sono tornati alla mente i volti di tutte le donne e gli uomini che ho incrociato nelle fredde sale d’attesa, in quei mesi in cui la mia famiglia è stata coinvolta ed ha combattuto silenziosamente”.

Porta Napoli illuminata di rosa

Un gesto simbolico, ma dal profondo significato umano, che il consigliere ha voluto interpretare come segno di attenzione e vicinanza verso tutte le donne: “Ci tenevo che fosse un uomo (io, nel mio piccolo) a fare questa richiesta – ha spiegato – proprio per dare un segnale. Perché oggi più che mai siamo noi a dover dimostrare attenzione, cura e presenza concreta nei confronti delle donne”.

La luce rosa che illumina l’antico arco cittadino vuole essere un messaggio di speranza e di memoria. “A chi combatte, a chi ha vinto e a chi purtroppo non c’è più ma ha lasciato il segno”, ha concluso Di Cesare.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle manifestazioni promosse in tutto il mese di ottobre, dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Anche in diverse città abruzzesi, come Pescara, L’Aquila e Chieti, monumenti e palazzi istituzionali si sono colorati di rosa per ricordare l’importanza della diagnosi precoce e della solidarietà verso chi affronta la malattia. (g.p.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *