CronacaHome

TIRABASSI AL CONGRESSO NAZIONALE FORENSE DI TORINO: SULMONA GUARDA CON OTTIMISMO ALLA PERMANENZA DEL TRIBUNALE

Il sindaco di Sulmona, Luca Tirabassi, sta partecipando al Congresso nazionale forense che si sta svolgendo a Torino, portando con sé l’attenzione sulla tutela della giustizia di prossimità, tema centrale per la città e per l’intero territorio abruzzese.

Tirabassi, che ricopre anche il ruolo di presidente dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona, ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza delle recenti dichiarazioni del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, rese agli Stati Generali delle isole minori. In quell’occasione, Nordio ha ribadito la priorità del Governo di intervenire sulla geografia giudiziaria, sollecitando il Parlamento a calendarizzare rapidamente il disegno di legge che, tra le altre misure, prevede la permanenza definitiva del Tribunale di Sulmona.

Il disegno di legge, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 22 luglio, istituisce anche nuovi tribunali e ripristina altre sedi minori, secondo quanto indicato dai principi del CEPEJ. La volontà del Governo è quella di riportare la giustizia più vicina ai cittadini, invertendo le conseguenze della soppressione dei tribunali minori, che negli ultimi anni aveva comportato un aumento dei costi e una riduzione della domanda di giustizia, come evidenziato da studi della Banca d’Italia e del CEPEJ.

«È con grande soddisfazione – ha dichiarato Tirabassi – che vediamo finalmente i frutti di un lavoro lungo, estenuante, a volte costellato da momenti drammatici, ma che oggi porta a risultati concreti che fino a pochi anni fa sembravano un miraggio, quasi utopico, e invece stiamo vedendo che gli sforzi compiuti insieme stanno dando risultati tangibili».

Il sindaco ha inoltre evidenziato come la permanenza del tribunale non rappresenti solo una vittoria simbolica, ma un elemento concreto di sviluppo e di tutela dei cittadini, rafforzando la coesione territoriale e la prossimità della giustizia, elementi oggi fondamentali per la qualità della vita e per la fiducia nella legalità.

Con il nuovo DDL pronto per l’iter parlamentare, Sulmona guarda al futuro con ottimismo, sperando che il Parlamento dia seguito rapidamente alle indicazioni del Governo per garantire alla città e al territorio la permanenza di un presidio giudiziario stabile e duraturo.

Un commento su “TIRABASSI AL CONGRESSO NAZIONALE FORENSE DI TORINO: SULMONA GUARDA CON OTTIMISMO ALLA PERMANENZA DEL TRIBUNALE

  • Elisabetta Bianchi

    …dichiarazioni superflue che rimestano informazioni ampiamente note! Avremmo invece desiderato sapere il motivo tecnico e politico per il quale il testo licenziato da CdM a Luglio sulla nuova geografia giudiziaria che ci fa salvi all’art. 3 non sia ancora approdato nelle aule…oppure: quando approderà nelle aule? una questione banale o forse no!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *