SULMONA, I SINDACATI DEI PENSIONATI CHIEDONO AL SINDACO UN TAVOLO SULLE POLITICHE SOCIALI
I pensionati di CGIL, CISL e UIL dell’Area Peligna chiedono alla giunta comunale di Sulmona un confronto immediato sulle politiche sociali e sanitarie. Nei giorni scorsi, i rappresentanti dei sindacati hanno inviato una richiesta ufficiale al sindaco Luca Tirabassi e all’assessore alle Politiche sociali, sottolineando la necessità di verificare lo stato degli impegni presi con la precedente amministrazione e rilanciare il dialogo sulle misure dedicate agli anziani e alle fasce più vulnerabili della città.
Il punto di partenza è il Protocollo d’intesa firmato il 12 ottobre 2023, che prevedeva momenti di consultazione permanenti tra Comune e parti sociali, soprattutto durante la redazione dei bilanci e dei documenti di programmazione annuali e pluriennali. Un accordo che puntava a costruire politiche concrete su sostegno al reddito, fiscalità locale, politiche sociali e sanitarie, non autosufficienza, emergenza abitativa e promozione dell’invecchiamento attivo, con un’attenzione speciale alle politiche di genere, ai servizi per l’infanzia, al lavoro femminile e ai centri antiviolenza.
Sul piano operativo, il protocollo prevedeva due tavoli permanenti: uno dedicato alla sanità e politiche socio-sanitarie, per salvaguardare e potenziare i servizi dell’ospedale di Sulmona, compresi i posti di lunga degenza; l’altro su lavoro, sviluppo e mobilità, per affrontare le criticità economiche e demografiche dell’Area Peligna e definire strategie di crescita integrate per il territorio.
“È necessario ripartire da quanto già programmato – dichiarano i rappresentanti Enio Mastrangioli (SPI-CGIL), Elvezio Sfarra (FNP-CISL) e Augusto Di Giustino (UILP-UIL) – per dare continuità a un lavoro che riguarda non solo gli anziani, ma tutta la comunità.”
Con questa richiesta, i sindacati puntano a riaprire un dialogo concreto con la nuova amministrazione, affinché le politiche sociali della città continuino a sostenere chi più ha bisogno di tutela e partecipazione.



