CulturaHomeIn Evidenza

LIEVE SEGNALE DI RIPRESA DEI MUSEI COMUNALI DI SULMONA

di Marco Alberico

I musei del comune di Sulmona, come si desume dalle determina n. 1138 del 9 ottobre 2025, pubblicata sul portale trasparenza del sito istituzionale ovidiano, hanno incassato 1.903 € nel mese di settembre. L’anno precedente, sempre a settembre, i poli culturali ovidiani hanno incassato 1.378 €, circa 500 € in meno.

 

Sulmona ĆØ una cittĆ  d’arte ricca di storia, cultura e potenziale inespresso, e gli incassi museali, sebbene in crescita, restano modeste per una realtĆ  con le sue attrattive

I musei cittadini di Sulmona mostrano un timido segnale di ripresa nel mese di settembre 2025. Se confrontiamo questa cifra con i dati di settembre 2024, emerge un lieve rialzo degli introiti. Questo piccolo passo in avanti ĆØ incoraggiante e dimostra che il patrimonio culturale della cittĆ  continua ad attrarre visitatori, ma non possiamo accontentarci.

Resta l’urgenza di nominare un direttore dei musei, con criteri meritocratici e non su mera indicazione politica, ĆØ una necessitĆ  vitale per la cittĆ  di Sulmona. La mancanza di una direzione qualificata e di un progetto manageriale solido ha portato a una gestione poco fruttuosa e attrattiva, con introiti che non rendono giustizia al valore e al potenziale delle sue istituzioni culturali. Il caso che ha visto come protagonista il Professore Alessandro Bencivenga ĆØ la prova che, a Sulmona, si naviga a vista.

Sulmona ĆØ una cittĆ  d’arte ricca di storia, cultura e potenziale inespresso, e gli incassi, sebbene in crescita, restano modeste per una realtĆ  con le sue attrattive. C’è ancora molto spazio per migliorare e trasformare i suoi musei in veri e propri motori economici e culturali, sviluppando nuove strategie per rispecchiare realmente il valore del suo inestimabile patrimonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *