CulturaHomeIn Evidenza

SULMONA, SULLE NOTE DI “CARMEN” PRENDE IL VIA LA 73° STAGIONE DELLA CAMERATA MUSICALE SULMONESE

SULMONA – Con un concerto all’insegna del grande sinfonismo francese, domenica 19 ottobre alle ore 17.30 al Teatro Comunale “Maria Caniglia”, si alzerà il sipario sulla 73ª Stagione Musicale 2025-2026 della Camerata Musicale Sulmonese, sotto la direzione artistica del M° Gaetano Di Bacco.

Il concerto inaugurale, dal titolo “Impressioni francesi”, vedrà protagonisti sul palcoscenico la Orchestra Filarmonica Pugliese, diretta dal M° Linus Lerner, e il rinomato duo pianistico Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, interpreti di un programma raffinato e coinvolgente che unisce Francis Poulenc e Georges Bizet.

Il pubblico potrà ascoltare il celebre Concerto per due pianoforti e orchestra FP 61 di Poulenc, composto nel 1932 su commissione della Principessa de Polignac e presentato nello stesso anno al Teatro La Fenice di Venezia, con lo stesso Poulenc al pianoforte. Un brano brillante e ironico, che fonde influenze neoclassiche e suggestioni jazzistiche, diventato uno dei capisaldi del repertorio pianistico a quattro mani.

La seconda parte della serata sarà dedicata alla musica di Bizet, con la Suite n.1 da “L’Arlésienne” e le Suite n.1 e n.2 da “Carmen”, pagine tra le più amate del repertorio francese, ricche di colori orchestrali e temi immortali come la celebre Habanera.

Il duo pianistico Schiavo-Marchegiani, formatosi nel 2006, è oggi una delle formazioni più attive e apprezzate a livello internazionale. Con una carriera che li ha portati nelle sale da concerto più prestigiose del mondo – dalla Carnegie Hall di New York alla Philharmonie di Berlino, dal Musikverein di Vienna al Mozarteum di Salisburgo – i due musicisti sono noti per il loro stile elegante e comunicativo. Hanno inciso per DECCA due album di grande successo dedicati a Schubert e Brahms.

L’Orchestra Filarmonica Pugliese, nata nel 2013 con il patrocinio della Regione Puglia e del Ministero della Cultura, si è imposta come una delle realtà sinfoniche più dinamiche del panorama italiano. Nel 2023 ha suonato nella Grosser Saal del Mozarteum di Salisburgo, nel 2024 alla Philharmonie di Berlino e all’Epidaurus Cavtat Festival di Dubrovnik. Accanto alla grande musica classica, l’orchestra collabora anche con artisti di fama nazionale come Roby Facchinetti, Antonella Ruggiero e Ronn Moss.

A dirigere il concerto sarà il M° Linus Lerner, direttore d’orchestra di fama internazionale, attivo negli Stati Uniti, in Brasile, Messico e Cina, e attualmente alla guida del San Luis Opera Festival.

L’apertura della nuova stagione della Camerata Musicale Sulmonese si annuncia dunque come un evento di grande fascino, in cui la tradizione francese si intreccia con l’eleganza del repertorio sinfonico, promettendo un viaggio musicale tra emozioni, virtuosismo e suggestioni d’oltralpe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *