HomeSport

OVIDIANA, PASSO FALSO A PONTEVOMANO (2-1): TERZA SCONFITTA CONSECUTIVA PER I BIANCOROSSI

Nel turno infrasettimanale dell’ottava giornata del campionato di Eccellenza, non arriva la svolta per l’Ovidiana Sulmona che a Villa Vomano incassa la terza sconfitta consecutiva, cedendo per 2-1 a un Pontevomano determinato e alla ricerca del primo successo stagionale. Una gara nata male e proseguita in salita per i biancorossi, che hanno pagato a caro prezzo un primo tempo sottotono e qualche errore difensivo di troppo.

La squadra di Casanova ha provato a fare la partita sin dai primi minuti, mostrando buone intenzioni con un paio di azioni promettenti firmate Di Cioccio e Petrella, ma la spinta iniziale si è presto spenta. Al 6’ proteste per un presunto contatto in area tra Ferrini e Petrella, ma l’arbitro Burgassi di Firenze lascia correre. Il Pontevomano, cinico e ben organizzato, ha sfruttato due ingenuità difensive per colpire con Omoruyi Aisosa e Mendez, portandosi sul doppio vantaggio e prendendo coraggio. Da quel momento i gialloneri hanno gestito con ordine, mentre l’Ovidiana ha faticato a reagire e a trovare equilibrio in campo. Nuove proteste biancorosse al 39’ per un presunto tocco di mano in area di rigore, ma anche in questo caso il direttore di gara non interviene, tra le vivaci proteste dei giocatori peligni.

Solo nella ripresa è arrivato un segnale di risveglio. Il tecnico biancorosso ha modificato l’assetto arretrando Mattei in difesa — al posto di Mesisca — e inserendo Traini per dare più qualità alla manovra. Entrambi hanno risposto positivamente, contribuendo a migliorare l’impostazione e la presenza offensiva. Con il nuovo assetto, l’Ovidiana è cresciuta alla distanza, tornando a farsi vedere nella metà campo avversaria.

Il gol di Barlafante, su assist di Padovani, ha riaperto la gara e acceso le speranze, ma non è bastato per rimettere in equilibrio il risultato. In precedenza D’Egidio aveva avuto due buone occasioni, una delle quali a pochi passi dal portiere Lico, mentre nel finale i biancorossi hanno sfiorato il pareggio con Mattei, la cui conclusione — deviata fortuitamente sul polpaccio di un difensore — ha negato una rete praticamente fatta.

Nel complesso, un secondo tempo più incoraggiante, ma non sufficiente per cancellare le difficoltà mostrate nella prima parte. L’Ovidiana ha chiuso in avanti, provando d’inerzia a trovare il 2-2, senza però creare nitide occasioni. È mancata incisività, oltre che la continuità nei 90 minuti: un aspetto che la squadra dovrà migliorare in fretta per ritrovare punti e morale.

Un pareggio, forse, non sarebbe stato un risultato ingiusto, ma la sconfitta conferma un momento delicato per la squadra di Casanova, che non riesce a trovare continuità. Ora serve una reazione, soprattutto mentale: il gruppo ha il potenziale per fare molto di più e deve dimostrarlo sul campo.

Con questa vittoria, il Pontevomano lascia l’ultimo posto in classifica salendo a 5 punti, a -3 proprio dall’Ovidiana Sulmona, che resta a quota 8 in piena zona play-out. Domenica i biancorossi torneranno subito in campo per la seconda trasferta consecutiva, a Pianella, in una gara che potrà già dire molto sul momento della squadra e sulla capacità di reagire.


PONTEVOMANO – OVIDIANA SULMONA 2-1

PONTEVOMANO: Lico, Strappelli (30’ st Varani), Scipioni (23’ st Spinelli), Angelini, Ferrini, Morleo, Ouali, Massarotti, Omoruyi Aisosa (32’ st Olaoye), D’Orazio, Mendez (43’ st Colucci).
A disposizione: Merlini, Rossi, Ulissi, Flara, Spinozzi.
Allenatore: Monaldi (Cifaldi squalificato).

OVIDIANA SULMONA: Gonzalez (6’ st Puglielli C.), Presutti (6’ st Traini), Di Nino (43’ st Toracchio), Bregasi (19’ st Padovani), Scipioni E., Mesisca (27’ pt Puglielli R.), Barlafante, Mattei, Petrella, D’Egidio, Di Cioccio.
A disposizione: De Amicis, Del Re, Pettinella, Hidalgo Santilli.
Allenatore: Casanova.

Arbitro: Burgassi di Firenze.
Reti: 11’ pt Omoruyi Aisosa, 23’ pt Mendez, 25’ st Barlafante.
Note: ammoniti Scipioni E., Strappelli, Omoruyi, Massarotti, D’Egidio, Toracchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *