PANATHLON DI SULMONA E LANCIANO INSIEME PER IL “CAMMINO VERSO L’EREMO” SUI SENTIERI DI CELESTINO V
Una domenica all’insegna della cultura, della natura e della convivialità ha caratterizzato l’iniziativa “Cammino verso l’Eremo”, promossa dai Panathlon Club di Sulmona e Lanciano. L’appuntamento, che si è svolto domenica scorsa, ha visto la partecipazione di numerosi soci e appassionati che si sono ritrovati all’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, da dove è partito il suggestivo percorso verso l’Eremo di Celestino V.
Lungo il cammino, i partecipanti hanno potuto ammirare l’area archeologica di Ercole Curino, guidati da Stefania Marcone, responsabile dell’Ufficio turistico comunale di Sulmona, che ha illustrato la storia e le peculiarità di uno dei luoghi più affascinanti del territorio peligno.

“È stata una bella giornata di convivialità con gli amici frentani”, ha commentato Alessandro Carnevale, presidente del Panathlon Club di Sulmona, sottolineando come l’iniziativa abbia saputo unire sport e cultura in un’esperienza condivisa, nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantenario del club.
Il percorso verso l’Eremo di Celestino V non è stato solo un momento di trekking, ma anche un’occasione per riscoprire i valori del cammino, del rispetto per l’ambiente e della storia che lega Sulmona alle figure spirituali e culturali del passato.
Le attività proseguiranno giovedì 23 ottobre, alle 17.30, con una conferenza-conviviale all’Hotel Santacroce-Meeting, organizzata in collaborazione con la sezione sulmonese del CAI.
Ospite dell’incontro sarà Stefano Ardito, scrittore e giornalista tra i più noti nel panorama italiano dell’escursionismo e dell’alpinismo, autore di numerosi reportage di viaggio dedicati alla montagna, ai sentieri e alla natura. Ardito, che nella sua carriera ha esplorato l’Himalaya, il Sahara, la Patagonia, la Giordania, la Grecia, il Pakistan e l’Antartide, presenterà due suoi libri: “Gran Sasso. Il gigante del Sud” e “K2. La montagna del mito”.



