CulturaHome

LE DELEGAZIONI ABRUZZESI DELL’ACCADEMIA DELLA CUCINA PRONTE PER LA “CONVIVIALE ECUMENICA”

Le delegazioni abruzzesi dell’Accademia Italiana della Cucina pronte per la “Conviviale Ecumenica” del 16 ottobre

L’AQUILA, 14 ottobre – Le nove delegazioni abruzzesi dell’Accademia Italiana della Cucina si preparano a celebrare, giovedì 16 ottobre, la “Conviviale Ecumenica”, l’evento più atteso e significativo dell’anno accademico, che si svolgerà in contemporanea in tutto il mondo. Tema dell’edizione 2025 sarà “Gli arrosti, gli umidi, i bolliti nella cucina della tradizione regionale”, un omaggio alle radici della gastronomia italiana e alla ricchezza delle ricette popolari locali.

L’iniziativa, che coinvolgerà oltre 200 delegazioni in Italia e all’estero, rappresenta un momento di condivisione e riflessione sull’identità culinaria del Paese. Anche in Abruzzo, le brigate di cucina e gli accademici sono al lavoro per offrire serate di approfondimento e degustazione che uniscono cultura, tradizione e ricerca gastronomica.

Di seguito gli appuntamenti previsti nei nove territori abruzzesi:

 

  • Delegazione di Avezzano – Presso il ristorante “Angizia” di Luco dei Marsi, con la relazione di Walter Spera e Orietta Spera come simposiarca.

  • Delegazione di Atri – Al ristorante “Pier delle Vigne” di Pineto, relazione del dott. Gianfranco Ricci, simposiarca Aurelio Menozzi.

  • Delegazione di Chieti – Cena al ristorante “Il Casolare” di Miglianico, con la “Lady Chef” Antonina Di Giacomo ai fornelli e la relazione di Maurizio Adezio, direttore del Centro Studi regionale dell’Accademia. Simposiarca Rocco Del Conte.

  • Delegazione dell’Aquila – Presso l’Istituto Alberghiero “Colecchi–Da Vinci”, con interventi del prof. Valentino Ciccarelli e di Ermenegildo Bottiglione del Centro Studi “F. Marenghi”. Simposiarca Enrico Storelli.

  • Delegazione di Pescara – Conviviale al ristorante “La Bilancia” di Loreto Aprutino, con Patrizia Accorsi in veste di relatrice e simposiarca.

  • Delegazione Pescara Aternum – Al ristorante “Lu piatt calle” di Pianella, relatore il dott. Ugo Ciavattella, simposiarca Alessandra Di Pietro. Il menu sarà curato dal cuoco Giuseppe Di Tonto e dal direttore di sala Piero D’Angelo.

  • Delegazione di Sulmona – Cena al ristorante “Clemente”, con la relazione di Attilio D’Antuono, titolare dell’Antica Macelleria premiata dall’Accademia. Simposiarca Antonio Santilli, in cucina Clemente e Martina Maiorano, con Isabella Cianferra alla direzione di sala.

  • Delegazione di Teramo – Appuntamento al ristorante “Da Ermanno e Milva” di Pagannoni di Campli, relatore il prof. Roberto Ricci, presidente dell’associazione “Memoria e Progetto”.

  • Delegazione di Vasto – Presso il ristorante “La Cascina” di San Salvo, con Francesco Romanelli come simposiarca e Angelo Raspa alla guida della cucina.

 

«La Conviviale Ecumenica non è una semplice cena, ma un momento di unione e riflessione – hanno dichiarato Nicola D’Auria, coordinatore territoriale dell’Abruzzo e Gianni D’Amario della sezione di Sulmona –. È l’occasione in cui tutte le delegazioni, in ogni angolo del mondo, si riuniscono contemporaneamente intorno a un tema comune, dimostrando la forza e la coesione della nostra Accademia. Per noi in Abruzzo significa celebrare la nostra identità culinaria, le nostre tradizioni e i nostri prodotti, condividendo con gli altri il patrimonio inestimabile della cucina regionale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *