NUOVO RICONOSCIMENTO PER IL DOTTOR MARCELLO D’ANDREA: INNOVATIVA TECNICA PER LA CURA DELLE PATOLOGIE VASCOLARI CEREBRALI
CESENA. Dall’Unità Operativa di Neurochirurgia dell’Ospedale Bufalini di Cesena arriva un nuovo e importante contributo nel campo del trattamento delle patologie vascolari cerebrali, grazie all’introduzione di approcci chirurgici mini-invasivi che promettono di migliorare la qualità delle cure e ridurre i tempi di recupero dei pazienti.
Protagonista di questo nuovo traguardo è il dottor Marcello D’Andrea, responsabile della Struttura Semplice di Neurochirurgia Vascolare e del Basicranio, che ha firmato una pubblicazione sulla prestigiosa rivista scientifica Journal of Neurosurgery illustrando, attraverso una video-presentazione, una tecnica innovativa per il trattamento delle fistole arterovenose durali etmoidali.
Si tratta di rare anomalie vascolari intracraniche, che possono provocare anche gravi emorragie cerebrali. La nuova metodica, già utilizzata con successo all’Ospedale Bufalini, consiste in un approccio sopraorbitario sopraciliare assistito da endoscopio, una procedura mini-invasiva che consente di accedere alla base del cranio tramite una piccola incisione appena sopra il sopracciglio.
“Questa metodica – spiega il dottor D’Andrea – permette di ottenere risultati clinici ottimali riducendo in maniera significativa i tempi di degenza dei pazienti”.
Il lavoro scientifico nasce all’interno del team di Neurochirurgia diretto dal dottor Luigino Tosatto, e sarà presentato al Congresso Europeo di Neurochirurgia, in programma a Vienna dal 5 al 9 ottobre. In quell’occasione, verranno illustrati i dati preliminari sull’applicazione clinica della tecnica, confermando l’impegno costante dell’équipe cesenate nella ricerca clinica, nell’innovazione e nella diffusione di buone pratiche chirurgiche.
L’Amministrazione Comunale di Pratola Peligna ha espresso le proprie congratulazioni al dottor Marcello D’Andrea per il prestigioso risultato, che contribuisce a valorizzare non solo il reparto di Neurochirurgia del Bufalini, ma l’intera comunità pratolana di cui il dott. Marcello D’Andrea è una dei più illustri rappresentanti.
Nella foto di copertina il dott. Marcello D’Andrea con il responsabile del team di Neurochirurgia Luigino Tosatto



