LE MINORANZE: “MAGGIORANZA NEL CAOS SINDACO TIRABASSI SEMPRE PIÙ ISOLATO”
Sulmona – Le minoranze di Palazzo San Francesco hanno espresso voto contrario all’approvazione del bilancio consolidato, ribadendo la propria posizione critica nei confronti della gestione Cogesa e denunciando un quadro politico “segnato da forti elementi di instabilità”.
Nel comunicato diffuso dopo la seduta consiliare, i gruppi di opposizione sottolineano come la discussione sia avvenuta in un momento di particolare tensione, aggravato dalla revoca dell’assessore al Bilancio da parte del sindaco Luca Tirabassi, comunicata alla vigilia del Consiglio comunale.
“Un passaggio tutt’altro che secondario – scrivono le minoranze – che evidenzia le tensioni interne alla maggioranza e che non può essere liquidato come una semplice ‘mancanza di fiducia’, come affermato dal sindaco.”
Secondo quanto riportato nel comunicato, la decisione del primo cittadino sarebbe maturata dopo alcune perplessità espresse dallo stesso assessore in merito al progetto, “finora più annunciato che illustrato”, del nuovo stadio comunale. Una vicenda che, per l’opposizione, apre interrogativi “sulla reale sostenibilità dell’intervento e sulla tenuta politica di un sindaco che non tollera il confronto, né con la minoranza né all’interno della propria maggioranza”.
Le minoranze precisano di non voler entrare nel merito dell’operato dell’assessore revocato, che ha condiviso la linea politica di una parte della maggioranza, ma contestano “il tempismo e le modalità della revoca”, definite “l’ennesima conferma del clima di instabilità e confusione in cui versa la maggioranza”.
Nel documento si evidenzia inoltre la “contraddizione politica” legata alla proposta di nomina del dottor Rotolo a presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. Pur riconoscendone le qualità professionali, le minoranze ricordano che Rotolo ha ricoperto lo stesso ruolo in Cogesa, “con i risultati che oggi inducono lo stesso sindaco Tirabassi a non votare il bilancio per cui lo stesso professionista aveva espresso parere favorevole”.
“Il nostro voto contrario al bilancio consolidato e di astensione sulla nomina del dottor Rotolo – concludono le minoranze – rappresenta un atto di responsabilità e chiarezza politica. Se questa amministrazione non è più in grado di garantire stabilità, trasparenza e credibilità all’azione di governo, è doveroso che ne tragga le conseguenze. La città non può essere governata da un esecutivo debole e instabile.”
Le opposizioni lanciano così un segnale netto: per loro, la maggioranza guidata da Tirabassi vive una crisi politica profonda, segnata da contraddizioni, divisioni e scelte che rischiano di compromettere la tenuta amministrativa del Comune di Sulmona.



