Cronaca AvezzanoCronaca L'AquilaIn-Evidenza AvezzanoIn-Evidenza L'Aquila

NOBEL A MARIA CORINA MACHADO. PALADINA DELLA PACE

OSLO – Il premio Nobel per la pace è stato assegnato all’attivista venezuelana e leader dell’opposizione Maria Corina Machado. Lo ha annunciato l’Istituto Nobel norvegese durante la cerimonia a Oslo.
Il premio va a una “coraggiosa e impegnata paladina della pace”, “una donna che mantiene accesa la fiamma della democrazia in mezzo a un’oscurità crescente”. Così il comitato del Nobel leggendo la motivazione dell’assegnazione del premio a Corina Machado. Machado “riceverà il premio Nobel per la pace per il suo instancabile lavoro nel promuovere i diritti democratici del popolo venezuelano e per la sua lotta per raggiungere una transizione giusta e pacifica dalla dittatura alla democrazia” ha affermato il comitato nel suo annuncio.
“Sono sotto shock!” dichiara Maria Corina Machado dopo l’annuncio del Premio Nobel per la pace, come rivela un video del team stampa. Secondo il segretario del Comitato, ripreso dal Guardian, Machado ha affermato: “Questo è un premio per un intero movimento”.
La decisione del comitato del premio Nobel si basa solo sul “lavoro e sulla volontà di Alfred Nobel”. Così il presidente del comitato Nobel, Jorgen Watne Frydnes, ha risposto ad una domanda sul desiderio espresso da Donald Trump di ricevere il premio. “Nella lunga storia del premio Nobel – ha detto rispondendo alla domanda di un cronista – questo comitato ha visto ogni tipo di campagna, di attenzione dei media. Riceviamo migliaia migliaia di lettere ogni anno di persone che dicono quello che, per loro, conduce alla pace. Questo comitato siede in una stanza piena di ritratti di tutti laureati e quella stanza è piena di coraggio e integrità. Così noi basiamo le nostri decisioni solo sul lavoro e sulla volontà di Alfred Nobel”.

Un commento su “NOBEL A MARIA CORINA MACHADO. PALADINA DELLA PACE

  • Giacomo Faggioni

    Ho l’impressione che non si sia capito bene chi è la vincitrice del premio Nobel per la Pace.
    Machado, politica venezuelana, è una sostenitrice della privatizzazione degli enti statali in Venezuela. Si è battuta fortemente per la privatizzazione soprattutto del petrolio, compresa la compagnia petrolifera statale venezuelana PDVSA.
    Ha sostenuto le sanzioni internazionali contro il Venezuela e chiesto e tramato assieme a Washington per l’intervento militare straniero. È talmente pacifista, che la sua battaglia politica più importante è quella di rimuovere Maduro con la forza assieme agli Usa.
    Cosa significa questa premiazione? Che molto probabilmente stanno preparando il terreno per un bel colpo di Stato, magari armato, contro il Venezuela. Perché il petrolio che c’è lì fa gola da tempo agli Usa. Quindi, chi meglio di un Premio Nobel per la Pace da poter esibire come paladino della futura esportazione della democrazia.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *