GIUNTA REGIONALE. FINANZIAMENTI PER PORTI MARTINSICURO E GIULIANOVA
PESCARA – La Giunta regionale, riunitasi in seduta straordinaria in data odierna e presieduta dal presidente Marco Marsilio, su proposta di Umberto DāAnnuntiis, assessore ai Trasporti pubblici locali, MobilitĆ , Lavori pubblici, Difesa del suolo e Infrastrutture, ha preso atto e approvato il Quadro Esigenziale, il Documento delle Alternative Progettuali e il Documento di Indirizzo alla Progettazione relativi allāintervento di completamento approdo turistico di Martinsicuro, protezione costa e dragaggio, finanziato con fondi strutturali di cui al ciclo di programmazione FSC 21-27, per un importo complessivo di ⬠5.000.000,00 e quelli relativi allāintervento di potenziamento ed ampliamento del porto di Giulianova in ossequio al P.R.P. 1^ stralcio, finanziato con fondi strutturali di cui al ciclo di programmazione FSC 21-27, per un importo di ⬠18.010.983,78.
Approvato lo schema di concessione dei contributi: intervento FSCRI_RI_2253 denominato āaeroporto dāAbruzzo, realizzazione di un impianto fotovoltaicoā; intervento FSCRI_RI_2139, denominato āaeroporto dāAbruzzo, realizzazione di un parcheggio multipiano di fronte all’aerostazioneā; intervento FSCRI_RI_1665 denominato ārealizzazione raccordo pavimentato alla pista per i reparti volo degli enti di statoā.
Per lāassegnazione dei finanziamenti di cui alla L.145/2018 relativi allāannualitĆ 2026, la Giunta Regionale ha disposto lāassegnazione di contributi ai Comuni mediante avviso di selezione, definendo i criteri di ammissibilitĆ degli interventi relativi alla messa in sicurezza del territorio. Demandata al Dipartimento Infrastrutture e Trasporti l’adozione del bando utilizzando detti criteri.
Sempre su proposta dellāassessore DāAnnuntiis, approvato il Programma degli interventi urgenti di riduzione del rischio idraulico, quale sintesi di quelli elaborati dai singoli Geni Civili Regionali di LāAquila, Teramo, Pescara e Chieti che, in qualitĆ di AutoritĆ Idrauliche competenti, sono designati quali Soggetti Attuatori degli interventi.
Su proposta di Roberto Santangelo, assessore a Formazione professionale, Istruzione, Ricerca e UniversitĆ , Politiche Sociali, Enti Locali e Polizia Locale, Edilizia scolastica e Beni e attivitĆ culturali e di spettacolo, autorizzato il presidente della Giunta della Regione Abruzzo a manifestare lāinteresse ad aderire allāAvviso pubblico del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri per lāacquisizione di manifestazioni dāinteresse da parte delle regioni a partecipare allāiniziativa sperimentale sul āRafforzamento della rete dei Centri per la famigliaā.
Al fine di rafforzare la dorsale telematica di proprietĆ pubblica e contribuire anche a migliorare la connettivitĆ nelle aree interne con interventi mirati per la copertura in fibra degli insediamenti abitativi e produttivi tramite un intervento a regia regionale, su iniziativa di Mario Quaglieri, assessore regionale a Bilancio, Strategia naz.le aree int., Sport e impianti Sportivi, Ragioneria, Patrimonio, Erp, Informatica, Sistemi territoriali della conoscenza, Personale, Controllo di gestione enti strumentali e societĆ partecipate, approvato lo schema di Accordo per lāAttuazione di interventi del Programma del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Abruzzo 2021-2027 tra la Regione Abruzzo e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Assegnata la Dott.ssa Maria Rita Schirru, Dirigente Tecnico di nuova assunzione, al Dipartimento Infrastrutture – Trasporti – DPE.
Approvata la variazione al Documento Tecnico di Accompagnamento ed al Bilancio Finanziario Gestionale 2025-2027, come da Prospetti recanti āSituazione variazioni per Delibera per Macroaggregatiā e āSituazione variazione per delibera su capitoli di Spesa/Analiticaā. (REGFLASH) ALFA 250922


