PESCASSEROLI, ANZIANO TROVATO MORTO IN CASA: PER LA CONSTATAZIONE DEL DECESSO ARRIVA L’ELICOTTERO
Pescasseroli, anziano trovato morto in casa: per la constatazione del decesso arriva l’elisoccorso
Un episodio singolare e al tempo stesso emblematico delle carenze del sistema sanitario si è verificato questa mattina a Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Un 84enne del posto, Francesco Finamore, è stato trovato senza vita nella propria abitazione. A rinvenire il corpo è stata la figlia, l’avvocata Antonietta Finamore, che ha subito allertato i soccorsi.
Secondo quanto riferito dalla donna, l’anziano soffriva da giorni di problemi cardiaci e viveva da solo, ma veniva seguito quotidianamente dai familiari. «Mio padre non stava bene da quattro giorni – racconta –. Stamane l’ho trovato riverso a terra. Prima ho telefonato a mio fratello e poi al 118 per la constatazione del decesso. In assenza di un medico disponibile, è arrivato l’elisoccorso nella piazza del paese. Il medico a bordo è sceso ed ha espletato tutte le procedure. Certo è incredibile quanto accaduto».
Il decesso, avvenuto per cause naturali, ha dunque richiesto l’intervento del 118 con elicottero, dal momento che non era reperibile un medico sul territorio per il semplice atto formale della constatazione.
Una vicenda che non lascia indifferenti e che si trasforma in messaggio: ancora una volta emergono le difficoltà legate alla sanità di prossimità, soprattutto nelle aree interne, dove la carenza di personale e servizi rischia di tradursi in paradossi come quello accaduto oggi a Pescasseroli.


