CronacaHome

IMPIANTO GET ENERGY, GLI AMBIENTALISTI ALZANO LA VOCE: “SERVE UNA VISIONE POLITICA, NON SOLO PROMESSE DI VIGILANZA”

Il coordinamento “Per il clima Fuori dal fossile” alza la voce contro le recenti dichiarazioni del sindaco di Sulmona, Luca Tirabassi, e della consigliera regionale di maggioranza, Maria Assunta Rossi, riguardo al progetto dell’inceneritore della Get Energy. A firmare il duro comunicato è Mario Pizzola, che definisce “insufficienti e fuorvianti” le rassicurazioni fornite dagli amministratori locali.

Secondo Pizzola, limitarsi a “vigilare” non è una risposta adeguata a una questione che, sottolinea, “non è meramente tecnica ma profondamente politica”. “I cittadini – afferma – hanno diritto di sapere quale futuro si immagina per Sulmona: un territorio condannato a diventare capitale regionale dei rifiuti, o un’area che valorizza il proprio patrimonio naturale, storico e culturale?”.

Il comunicato richiama con forza l’attenzione sul potenziale impatto ambientale e socioeconomico del progetto. “Ogni attività inquinante che riesce ad entrare – avverte – ne richiama altre dello stesso genere. Senza una visione chiara e coraggio politico, il rischio è quello di consegnare il nostro comprensorio al declino, tra spopolamento e degrado”.

“Per il clima Fuori dal fossile” chiede quindi un cambio di rotta deciso e un impegno concreto per difendere e promuovere le ricchezze ambientali e culturali della Valle Peligna. “È ancora possibile fermare questo processo – conclude Pizzola – ma serve una classe dirigente all’altezza della sfida”.

Il dibattito sull’inceneritore Get Energy, dunque, si infiamma. La comunità attende ora risposte che vadano oltre la semplice promessa di sorveglianza.

2 commenti riguardo “IMPIANTO GET ENERGY, GLI AMBIENTALISTI ALZANO LA VOCE: “SERVE UNA VISIONE POLITICA, NON SOLO PROMESSE DI VIGILANZA”

  • Non hanno mai vigilato niente, figuriamoci visione politica.
    Ci vuole una rivoluzione !!!!

    Risposta
  • musichiere

    bene,cosa c’e’ da vigilare? Basta fare una piccola ricerca in rete:un ‘azienda innovativa,di ricerca,unica,con brevetti specifici? Il sito/web di riferimento dice tutto, dovrebbe dare tutte le informazioni aziendali sulle tecnologie, prodotti,personale,responsabili,bilanci economici,ecc,ecc chiare e trasparenti:pochissime informazioni,e nessun portafolio clienti,quindi detto tutto,www.getenergyprimeitalia.com/qualche domanda bisogna porsela,legittimi i dubbi…oltretutto l’intervista dell’amministratore (ageei.eu/rifiuti-sul-mercato-un-nuovo-brevetto italiano di-getenergy-prime-italia )dice cosa? Impianto piccolo, per industrie con importanti scarti industriali , e’ smontabile e con un numero modesto di addetti/personale ,dunque nulla di eccezionale/ magnifico,oltretutto con ceneri speciali e pericolose da smaltire,quante,dove,come,quando? Nel caso alcuni esempi : :it.kindle-tech.com/faqs/what-are-disadvantages-of-pyrolysis-processhttps:///gtpsrl.eu/trattamenti-termici-dei-rifiuti-le-alternative-agli-inceneritori/////
    http://www.industrystock.com/it/aziende/Industria-chimica/Agente-di-distacco/Pirolisi//// //www.gminsights.com/it/industry-analysis/plastic-waste-pyrolysis-oil-market…In rete di tutto di piu’,che fare? Un esempio delle numerose aziende leader,tutto spiegato dalla a e fino alla zeta,impatto ambientale,sicurezza inclusi:
    https://bestonmachinery.com/it/pyrolysis-plant/
    ovvio anche le classifiche delle migliori aziende/costruttori di impianti pirolisi di diverse tecnologie e materie,quale e’ la posizione dell’azienda in parola?
    Tanti i prenditori privati in cerca di finanziamenti pubblici,molto probabilmente prevalgono gli interessi particolari, quindi sempre valido il Divo: “A pensar male si fa peccato, ma spesso si indovina”,vigilare chi, cosa, quando, dove,come, perché ? Legalita’ diffusa per uscire dalla palude,o no?

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *