PRATOLA PELIGNA NASCE L’ASSOCIAZIONE CULTURALE CONCA PELIGNA
Un gruppo di cittadini uniti per difendere e promuovere la storia, le tradizioni e le bellezze della Conca Peligna: nasce una nuova realtà culturale al servizio della comunità.
PRATOLA PELIGNA – Una nuova realtà culturale prende vita in città con l’obiettivo di tutelare e valorizzare la storia, le tradizioni e le peculiarità del territorio. È nata infatti l’“Associazione Culturale Conca Peligna”, frutto dell’impegno e dell’entusiasmo di un gruppo di cittadini desiderosi di contribuire alla crescita culturale e sociale della comunità.
L’associazione si propone di promuovere iniziative ed eventi che mettano al centro Pratola Peligna e l’intera Conca Peligna, con le loro radici, il patrimonio storico-artistico e il tessuto di tradizioni che rappresentano un’eredità preziosa per le future generazioni.
«Con l’Associazione Culturale Conca Peligna vogliamo valorizzare la nostra valle e condividere la bellezza che la caratterizza”, afferma il presidente Raimondo Onesta. “È un patrimonio che appartiene a tutti e che merita di essere custodito e promosso».
«Il nostro obiettivo è chiaro: dare voce alla storia, all’arte e alle tradizioni della Valle Peligna – prosegue Onesta – affinché possano continuare a vivere e a trasmettersi alle nuove generazioni. Attraverso attività culturali, eventi e iniziative di promozione territoriale – evidenzial’infaticabile presidente – intendiamo favorire la conoscenza delle radici storiche, sostenere la diffusione dell’arte, della musica e della letteratura, e promuovere un turismo culturale e naturalistico di qualità».
«La Conca Peligna vuole essere un punto di riferimento per chi ama questo territorio e desidera contribuire alla sua crescita culturale e sociale – conclude Raimondo Onesta – creando occasioni di incontro e collaborazione tra cittadini, istituzioni e realtà associative».
La nascita dell’“Associazione Culturale Conca Peligna” rappresenta un segnale positivo di partecipazione e impegno civico, che potrà diventare motore di nuove opportunità di crescita culturale e sociale per l’intero comprensorio.



