CronacaIn Evidenza

QUATTRO CAVALLI IN STALLA NONOSTANTE L’ORDINANZA: PROCESSO PER UN 50ENNE

Gagliano Aterno, quattro cavalli in stalla nonostante l’ordinanza: 50enne a processo

SULMONA – Dovrà comparire il prossimo 2 ottobre davanti al giudice del Tribunale di Sulmona, Irene Giamminonni, il 50enne di Gagliano Aterno Antonio Iannicca, finito sotto processo con l’accusa di aver violato un’ordinanza contingibile e urgente emessa dal sindaco per motivi di igiene e sicurezza pubblica.

Secondo la Procura, l’uomo – detentore di quattro equidi custoditi in un immobile di via Aia Grande 21 – non avrebbe ottemperato al provvedimento comunale notificato il 5 novembre 2021. L’ordinanza n. 21/2021 imponeva la rimozione degli animali dall’area e la loro ricollocazione in una zona idonea, oltre alla bonifica del sito per eliminare criticità igienico-sanitarie segnalate dalle autorità. Il termine fissato per l’adempimento era di 15 giorni, ma, secondo l’accusa, l’ordine non sarebbe stato eseguito entro la scadenza del 21 novembre 2021.

Il 50enne dovrà rispondere in aula del reato previsto dall’articolo 650 del codice penale, che punisce chi non osserva un provvedimento legalmente dato per ragioni di giustizia, sicurezza pubblica, ordine pubblico o igiene.

La vicenda è ancora aperta anche sul fronte amministrativo. Iannicca ha infatti impugnato l’ordinanza davanti al Tar Abruzzo, che non ha accolto l’istanza di sospensione cautelare e dovrà ora pronunciarsi nel merito. Nel frattempo, i quattro cavalli restano nella stalla, mentre il Comune – dopo gli esposti presentati dai vicini – ha proceduto alla denuncia per inosservanza del provvedimento dell’autorità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *