INVESTÌ UN PEDONE A SULMONA: RICHIESTA DI RINVIO A GIUDIZIO PER UN 70ENNE
Udienza predibattimentale fissata per il 26 marzo. La Procura contesta guida negligente e imprudente
SULMONA – Sarà il giudice a decidere, il prossimo 26 marzo, se rinviare a giudizio un 70enne di Sulmona accusato di lesioni stradali gravi in seguito a un incidente avvenuto lo scorso 10 ottobre 2024 in viale della Repubblica, a pochi metri dal centro commerciale cittadino.
Nell’impatto rimase ferito un 74enne, investito mentre attraversava la strada. L’anziano, secondo la ricostruzione della polizia locale diretta dal comandante Domenico Giannetta, stava raggiungendo il centro commerciale quando fu travolto da una Fiat Panda guidata dal 70enne.
Dalle indagini è emerso che il pedone, colpito in pieno, era finito contro il parabrezza dell’auto per poi cadere rovinosamente sull’asfalto. I primi soccorsi erano stati prestati dai passanti, che avevano allertato il 118. L’uomo, pur cosciente, riportò diversi traumi e fu trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Sulmona.
Le lesioni – comprese fratture – comportarono una prognosi superiore a 40 giorni e una lunga convalescenza.
Gli accertamenti hanno confermato che l’automobilista viaggiava entro i limiti di velocità. La Procura della Repubblica di Sulmona, tuttavia, gli contesta la colpa generica per “guida negligente e imprudente non adeguata al tratto di strada”.
Sulla base di queste conclusioni è stata formulata la richiesta di giudizio. Sarà l’udienza predibattimentale a stabilire se ci sono le condizioni per procedere e se a carico dell’imputato esistono ragionevoli previsioni di condanna.



