E pensare che c'era il pensieroHomeIn Evidenza

COMUNE DI SULMONA: IL SINDACO IN FERIE E IL VICE ALLA GUIDA, CRESCONO I MALUMORI IN CITTÀ

Primo periodo di riposo per il sindaco di Sulmona, Luca Tirabassi, che da qualche giorno ha lasciato il suo ufficio a palazzo San Francesco per trascorrere qualche settimana in riva al mare con la famiglia. Il rientro è previsto per il 17 agosto. Negli ultimi tempi il primo cittadino era apparso stanco, affaticato e insolitamente silenzioso. Secondo alcune voci di corridoio, Tirabassi sarebbe rimasto profondamente deluso dal clima politico-amministrativo in cui si è trovato a operare e, a confidenze private, non avrebbe escluso riflessioni importanti e persino decisioni clamorose. Il periodo lontano dai giochi politici e dalle scelte amministrative, per lui, servirà soprattutto a fare chiarezza.

Nel frattempo, la guida del Comune è passata nelle mani del vice, Mauro Tirabassi – stesso cognome e parente alla “lontana”, come più volte ha tenuto a ribadire il sindaco – che, forte di una maggiore esperienza amministrativa, in questi giorni si è speso in prima persona per il decoro e l’immagine della città. Il sindaco vicario ha presenziato direttamente ai lavori di sistemazione di rotonde e aree degradate, guadagnandosi l’attenzione di cittadini e addetti ai lavori.

Ma l’assenza e il silenzio del sindaco non sono passati inosservati. Sui social si moltiplicano i commenti e le domande. L’imprenditore Pasquale Di Toro, uno dei suoi elettori, ha pubblicato il manifesto elettorale di Tirabassi – quello con la scritta “Fidati di me” – accompagnandolo con parole pungenti: “E sì, ci siamo fidati di te! Ma è un bel po’ che non ti si vede!!! Troppi silenzi, zero interviste!! Qui inizi a farci preoccupà: dove stai?”. Un’altra cittadina ha rincarato la dose: “Sicuramente adesso è in ferie, ma a settembre, quando verrà riattivata la tassa sulle grondaie – la cui sospensione ne ha favorito l’elezione – ci aspettiamo tutti di sentirlo”.

A soli due mesi dalle elezioni, Sulmona si trova così in una situazione paradossale: un sindaco in silenzio e lontano dalla città, un vice iperattivo e visibile, una comunità che inizia a interrogarsi sul futuro politico dell’amministrazione appena insediata. Un’anomalia che, a così breve distanza dal voto, rischia di pesare come un macigno sul clima politico cittadino.

Se a settembre, insieme alla riattivazione delle tasse, torneranno anche la voce e la presenza del primo cittadino, lo si capirà presto. Per ora, il Comune appare sospeso, in una strana terra di mezzo tra l’attesa e l’incertezza.

6 commenti riguardo “COMUNE DI SULMONA: IL SINDACO IN FERIE E IL VICE ALLA GUIDA, CRESCONO I MALUMORI IN CITTÀ

  • Marionette in mano agli Aquilani, e la città sprofonda!

    Risposta
    • Se non fosse per L’aquila e la sua classe politica non ci sarebbero più né tribunale né punto nascite. Ringraziate il capoluogo

      3
      5
      Risposta
  • Credo di una alzata di testa, almeno si metteranno i puntini sulle “i”, perchè nessuno è perfetto e qualche scheletro si trova sempre.
    Per ora forza Mauro poi anche forza Luca.

    Risposta
  • SalviamoSulmona

    Invito il vice sindaco a spendere un po’ della sua nota dinamicità nei pressi del vascone della villa comunale lato San Panfilo dove si accorgerà che parte del degrado generale in cui versa la città si raccoglie, già da diverso tempo, sotto forma di lattine e bottiglie di vetro vuote lasciate in bella vista, all’interno della vasca di raccoglimento dell’acqua che non ha acqua, ai tanti turisti che, nonostante tutto, affollano la città.

    Risposta
  • Forse sarebbe prioritario intervenire sui “bagni pubblici. Oggi, non domani o la prossima settimana.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *