L'Aquila Capoluogo

OGGI COLLEFRACIDO FESTEGGIA SANT’EUGENIA. UNA REALTA’ AI MARGINI DEL COMUNE DELL’AQUILA, AL CONFINE CON LUCOLI, E’ TORNATA A VIVERE

COLLEFRACIDO – Un piccolo borgo ai confini della realtà aquilana il cui nome, Collefracido, parla di acqua e di tufo, di storie di emigrazione e di fatica antica per vivere. Un borgo come tanti dell’Abruzzo interno, che nei secoli si è spopolato per l’assenza di opportunità, ma che ha deciso di tornare alla vita festeggiando la sua santa protettrice, Sant’Eugenia. E quel piccolo borgo storicamente di pastori, contadini ed emigranti, oggi si è rivestito a festa per inaugurare una rinascita che merita. E dopo un silenzio durato decenni, il cuore del paese è tornate a battere forte grazie alla fede per Sant’Eugenia con musica, profumi antichi e tanta allegria.
 Il sabato sera si è acceso con una serata musicale ~ panini caldi con la porchetta, birra e vino. Porta l’appetito e la voglia di ballare.
 Oggi grandi  onori a Sant’Eugenia con Messa e processione.
 Nel pomeriggio Torneo di Briscola
 A seguire: chi indovina il peso del prosciutto? In palio… beh, indovina!
Trucca Bimbi per i più piccoli.
 Gran finale con il magico Mago Lorenzo, per stupire grandi e piccini!
 “È la nostra festa, è il nostro momento”,  dicono i residenti festosi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *