CulturaHome

INNER WHEEL DISTRETTO 209: CHIARA BUCCINI CHIUDE UN ANNO INTENSO TRA SERVICE, SOLIDARIETÀ E INTERNAZIONALIZZAZIONE

NAPOLI – Un bilancio ricco di risultati, esperienze e nuove prospettive quello presentato da Chiara Buccini, Governatrice uscente del Distretto 209 di Inner Wheel Italia, durante l’assemblea conclusiva del Consiglio Nazionale, tenutasi il 30 giugno e 1 luglio a Napoli, nella suggestiva cornice di San Francesco al Monte.

Un anno intenso, fatto di quasi 55 mila chilometri percorsi attraversando le sei regioni del Distretto (Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise), 42 club visitati, oltre 60 eventi e due significative missioni internazionali, coronate dalla sottoscrizione di accordi ufficiali di collaborazione con i club di Oudenaarde (Belgio) e Sligo (Irlanda), promossi rispettivamente dal club di Ortona e dallo stesso Distretto 209.

“È stato un anno complesso, emozionante, intenso – ha dichiarato Buccini – che mi ha insegnato tanto: quando ci si mette al servizio si riceve molto più di quello che si dà. Lascio con gioia, consapevole di aver dato e ricevuto, sempre con uno sguardo rivolto alle socie, ai club e ai territori”.

L’anno di presidenza di Buccini è stato contraddistinto da un forte radicamento ai bisogni locali e da una visione moderna dell’associazionismo: il Distretto 209 è stato il primo in Italia a promuovere un sondaggio di profilazione delle oltre mille socie, condotto dalla società 3G Spa, per comprendere criticità e potenzialità dell’organizzazione.

Tra i progetti di punta, il Forum di Foligno su sport e disabilità, le iniziative contro la violenza di genere realizzate anche in collaborazione con la Polizia di Stato, e il grande impegno per i beni culturali e contro l’abbandono scolastico.

In ambito sanitario, uno dei momenti più significativi è stato l’incontro con il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, al quale Buccini ha presentato il service distrettuale: la donazione di due dispositivi riabilitativi – un Vik 8 per la stimolazione elettrica funzionale e un mobilizzatore per arti inferiori Artromot-K1 – all’Ospedale San Raffaele di Sulmona, destinati alle unità Spinale e Neuromotoria.

Il passaggio di consegne si è concluso con la tradizionale cerimonia del collare, che ha visto Buccini, ora Immediate Past Governatrice, affidare la guida del Distretto 209 a Raffaella Adami, avvocata e nuova Governatrice eletta, che raccoglie il testimone di un anno di intensa attività e di forte coesione tra i club del centro Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *