
RAIANO, INCENDIO SOTTO CONTROLLO. MOCA: “CON UN BEL TEMPORALE SI SPEGNEREBBE DEFINITIVAMENTE”
Arrivano segnali incoraggianti dal fronte dell’incendio che da giorni interessa il territorio di Raiano. A fornire gli ultimi aggiornamenti è il sindaco Marco Moca, che ha confermato una situazione in miglioramento, pur mantenendo alta l’attenzione.
“Sembra che vada bene – ha dichiarato il primo cittadino – nel senso che c’è ancora qualche cosetta che fuma all’interno però del perimetro del bruciato”.
Le operazioni di spegnimento proseguono con l’intervento dell’elicottero, che continua a rilasciare carichi d’acqua sulle zone critiche, alternando i lanci con momenti di valutazione. Fondamentale anche l’azione delle squadre a terra, impegnate nelle attività di bonifica, ovvero nello spegnimento dei focolai residui e nella messa in sicurezza dell’area colpita.
Il sindaco ha inoltre riferito di possibili sviluppi meteorologici nelle prossime ore:
“Si dice che nel pomeriggio debba arrivare anche una perturbazione. Ieri ha piovuto poco, anche se la Protezione Civile non si augura che avvengano i danni che ci sono stati ieri in Marsica con la perturbazione”.
Le autorità restano in attesa di indicazioni definitive da parte della Protezione Civile: se sarà disposto lo stop ai voli dell’elicottero, sarà un segnale chiaro che l’emergenza può dirsi superata, anche se la vigilanza rimarrà alta, soprattutto in caso di venti forti che potrebbero riattivare le braci ancora vive.
“Se venisse un bel temporale nel pomeriggio – ha concluso Moca – l’incendio si spegnerebbe definitivamente”.