
QUEL MATTEI ORA È BIANCOROSSO: TERZO INNESTO PER L’OVIDIANA SULMONA
Il profilo di Francesco Mattei era stato valutato già nella scorsa stagione, senza però tradursi in un accordo. Oggi, con un nuovo progetto tecnico, quel nome torna prepotentemente d’attualità e diventa realtà: Mattei è il terzo acquisto ufficiale del club biancorosso, dopo il fantasista Stefano D’Egidio e il giovane Elvio Di Cioccio, classe 2008, proveniente dall’Olympia Ovidiana.
Un segnale di come alcune intuizioni, sebbene inizialmente accantonate, tornino utili nel momento giusto.
Classe 1998, centrocampista cresciuto nel Tor di Quinto, Mattei vanta uno Scudetto nazionale juniores e un passaggio nella Ternana Under 17, preludio di un percorso che lo ha portato a vestire le maglie di Cantalice, Rieti e Amatrice Rieti, con cui ha conquistato Eccellenza e Supercoppa regionale nel Lazio. Ora il salto in Abruzzo, dove metterà a disposizione dell’Ovidiana Sulmona qualità, corsa e intelligenza tattica.
Un mix tra esperienza e linea verde
La costruzione della rosa per il prossimo campionato di Eccellenza procede tra conferme e nuove idee. Spazio ai giovani che hanno già dimostrato qualcosa: Filippo Di Nino e Francesco Leon Toracchio, entrambi classe 2006, resteranno a disposizione del tecnico Gianluca Casanova. Tra gli under potrebbe giocarsi le sue chance anche il portiere Cristiano Puglielli (2005), finora poco utilizzato per dinamiche legate alla rotazione obbligatoria degli under.
Fuori invece Simone Bozzolini, difensore anche lui del 2005, che non rientra nei piani. In stand-by la trattativa per Federico Faiella (2005), cresciuto nel Pescara ed ex Penne e Angolana: le incertezze sul suo impiego nella formazione titolare lo rendono dubbioso sul trasferimento.
Nuovi obiettivi e valutazioni in corso
La dirigenza continua a muoversi anche su altri fronti. Due i nomi che stanno scaldando il mercato biancorosso: Stefano Scipioni, difensore ex Bacigalupo Vasto Marina, e Emanuele Ferraioli, centrocampista che ha ben figurato nell’ultima stagione alla Renato Curi Angolana. Su Ferraioli si è inserita la Santegidiese, neopromossa in Eccellenza, ma l’Ovidiana resta in corsa e punta forte sul giocatore.
Non a caso, Scipioni e Ferraioli – insieme a D’Egidio – nei giorni scorsi hanno giocato a Sulmona in un torneo estivo. Un modo per farli entrare nell’ambiente? Forse. Di certo, farebbe sorridere (amaramente) se fossero stati invitati solo per il torneo e poi non venissero tesserati.

Uscite e possibili nuovi arrivi
Tra i giocatori in uscita c’è l’argentino Martin Blanco, che dopo tre stagioni lascia Sulmona per accasarsi alla Fucense. Alla stessa destinazione sembra diretto anche il difensore Matteo Di Gianfelice, mentre il fantasista Walter Braghini si trasferisce al Mosciano. Restano invece in organico Romano Puglielli e Roberto Marcelli, conferme già annunciate.
Sul fronte degli innesti, si continua a monitorare con interesse il profilo di Mirco Petrella, esterno offensivo classe 1993 di Pratola Peligna, con un curriculum di oltre 200 presenze in Serie C. Il giocatore era vicino all’Unipomezia, ma la vicenda giudiziaria legata al presidente Valter Valle ha rallentato la trattativa. Oltre all’Ovidiana, su Petrella sono attive anche le società di Giulianova e Chieti, con quest’ultima però scartata dallo stesso giocatore.
Staff tecnico: separazione da Di Silvestro
Si chiude invece il rapporto con il preparatore atletico Maurizio Di Silvestro, che lascia per divergenze economiche. Un’uscita che obbliga la società a trovare un nuovo referente per la preparazione fisica (Andrea Valente?).
In sintesi
Con Mattei, D’Egidio e Di Cioccio, l’Ovidiana Sulmona ha finalmente acceso il proprio mercato. E se il buongiorno si vede dal mattino, l’ingaggio last minute di Mattei racconta di una società che ha iniziato a rileggere con più attenzione anche i suggerimenti del passato. Meglio tardi che mai.