HomeSport

RAIANO VERSO LA RINASCITA DEL CALCIO: LUNEDÌ L’INCONTRO PER RIFONDARE LO STORICO GS

A distanza di cinque anni dallo stop definitivo dello storico Gs Raiano, la passione per il calcio torna a farsi sentire con forza nel cuore della comunità peligna. Un gruppo composto da ex dirigenti, ex presidenti e giocatori che per decenni hanno vestito, guidato e tifato i colori rossoblù ha deciso di scendere di nuovo in campo. L’obiettivo è chiaro: rifondare una squadra di calcio che raccolga l’eredità sportiva e morale del Gs Raiano, gloriosa società che nella sua lunga storia arrivò fino all’Interregionale, oggi Serie D, portando il nome del paese ben oltre i confini locali.

Per questo motivo è stato organizzato un incontro pubblico lunedì prossimo, alle 21, nella sala consiliare del Comune di Raiano. Un’occasione di confronto e condivisione con tutta la cittadinanza, animata dal desiderio di tornare a vedere “i nostri giovani, la nostra storia, il nostro futuro, giocare per il proprio paese”, come afferma con entusiasmo Fausto Sarra, tra i promotori della rinascita calcistica raianese.

“Abbiamo sofferto, abbiamo sperato, ma ci abbiamo creduto – prosegue Sarra – per chiunque tiene a cuore il simbolo sportivo di un intero paese, la sua storia, il suo campo, che per anni è stato un punto di aggregazione per decine di ragazzi. Siamo già in tanti, ma vi aspettiamo numerosi per costruire tutti insieme qualcosa di bellissimo”.

Il Gs Raiano cessò la propria attività nel 2020, dopo la fusione con la Virtus Pratola che diede vita all’Asd Valle Peligna, che prese il posto del Raiano in Promozione. Una decisione che lasciò un vuoto profondo nel tessuto sportivo e sociale del paese. Ma oggi, la voglia di ripartire è più viva che mai per far nascere una nuova squadra con il nome di Raiano e riportare in campo l’identità rossoblù. “Abbiamo notato che parecchi ragazzi vogliono tornare a giocare – spiega Sarra – vogliamo rifondare la squadra che è esistita per sessant’anni. Ora sono anni che non ce l’abbiamo più. Tutto è nato quasi per gioco, ma piano piano l’interesse è cresciuto, coinvolgendo sempre più persone”.

Il progetto prevede la ripartenza dalla Terza Categoria già nella prossima stagione sportiva. Si lavora, nel frattempo, per ottenere la disponibilità dello stadio comunale “Alfredo Cipriani”, oggi in concessione all’Asd Valle Peligna fino al prossimo anno. “C’è tanta voglia di riportare qualcosa che sia davvero di Raiano nel vero senso della parola – continua Sarra –. Siamo tutte persone del posto, e ci auguriamo che, con l’attenzione e la sensibilità dimostrate finora dall’amministrazione comunale, si possa trovare una soluzione per la gestione del campo sportivo”.

Tanti i giovani pronti a indossare di nuovo o per la prima volta la maglia rossoblù: da chi gioca attualmente in altri paesi, a chi ha dovuto smettere perché costretto a spostarsi troppo lontano, fino agli studenti universitari che vogliono tornare a giocare nel proprio paese.

Durante l’incontro di lunedì verrà presentato ufficialmente anche il nuovo organigramma societario, primo passo verso la rinascita concreta di una realtà sportiva che ha rappresentato, per oltre mezzo secolo, un punto di riferimento identitario per tutta la comunità raianese.

Il calcio a Raiano è pronto a rinascere. E questa volta, il cuore batte più forte che mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *