
SAN BENEDETTO IN PERILLIS. VASTO INCENDIO BOSCHIVO: IN AZIONE ANCHE MEZZI AEREI
San Benedetto in Perillis, vasto incendio boschivo: in azione anche i mezzi aerei
San Benedetto in Perillis – Un vasto incendio boschivo è divampato nella giornata di oggi nel territorio del comune di San Benedetto in Perillis, coinvolgendo un’ampia porzione di area montana. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei Vigili del Fuoco del comando provinciale dell’Aquila, che stanno operando con grande difficoltà a causa della natura impervia della zona e delle alte temperature che alimentano le fiamme.
Vista la dimensione e la complessità del rogo, è stato richiesto il supporto di mezzi aerei. È probabile l’intervento dell’elicottero Erickson S-64, specializzato nello spegnimento di incendi in zone di difficile accesso. Le operazioni da terra, infatti, risultano particolarmente ostacolate sia dalla vegetazione fitta sia dalla morfologia accidentata del territorio.
Al momento, non si segnalano evacuazioni, ma la situazione è in costante evoluzione. La priorità è contenere l’espansione del fronte di fuoco e proteggere eventuali insediamenti rurali e aree sensibili limitrofe.
Le autorità raccomandano massima prudenza e invitano i cittadini a non avvicinarsi all’area interessata per agevolare le operazioni di spegnimento e non intralciare i soccorsi.