L'Aquila Capoluogo

IL 17 GIUGNO CELANO CELEBRA IL RINVENIMENTO DEL DIPINTO MARIA SS DEL GIUBILEO E LA NASCITA DELLA OMONIMA CONFRATERNITA

CELANO– Il prossimo 17 giugno, Celano celebrerà il bicentenario di un
evento che ha segnato profondamente la sua storia spirituale e culturale: il
rinvenimento del dipinto di Maria Santissima del Giubileo, scoperto nel 1825
durante i lavori di restauro nella chiesa di San Rocco, proprio nell’anno del Giubileo indetto da papa Leone XII. Un fatto straordinario che suscitò grande devozione nella popolazione e portò, alla costituzione della Confraternita di Maria SS. del Giubileo. Per commemorare la ricorrenza, il Priore Sante Del Corvo, insieme ai confratelli, ha promosso un programma liturgico e culturale aperto alla cittadinanza:
Alle ore 18:00 – Chiesa di San Rocco – Santa Messa solenne presieduta
da S.E. Mons. Giovanni Massaro, Vescovo dei Marsi, concelebrata dai parroci
di Celano: don Ilvio, Padre Rocco e Don Gabriele. Accompagnerà la
celebrazione il Coro “Maria SS. del Giubileo”.
La giornata proseguirà alle ore 21:00 con l’esibizione del Coro Folkloristico di
Celano per concludere in musica e comunità una ricorrenza che affonda le
radici nella storia, nella fede e nell’identità della città.
Il 2025 conferisce a questa ricorrenza un valore ancora più profondo: Celano
vive un anniversario unico, che unisce idealmente due Giubilei e due Pontefici
accomunati dallo stesso nome – Leone XII e Leone XIV – in una straordinaria
continuità di fede, memoria e devozione.
In preparazione all’evento, il dipinto di Maria SS. del Giubileo è stato
recentemente restaurato, riportando alla luce i dettagli originari dell’opera e
restituendole il suo splendore autentico. A suggello di questo momento di
rinascita spirituale e artistica, la sacra immagine è stata benedetta da Papa
Francesco il 23 ottobre 2024, pochi mesi prima della sua scomparsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *