
DEGRADO AL TEATRO CANIGLIA: LE ASSOCIAZIONI DENUNCIANO IL DISINTERESSE E CHIEDONO INTERVENTI URGENTI
La Camerata Musicale Sulmonese e Meta Aps, associazioni che da anni operano all’interno del Teatro Maria Caniglia di Sulmona, hanno espresso profonda amarezza e indignazione per lo stato in cui versano attualmente i camerini del teatro. A pochi mesi dalla conclusione delle stagioni ufficiali, le associazioni hanno constatato con sgomento che gli ambienti, che erano stati riconsegnati al Comune di Sulmona in perfette condizioni, sono stati danneggiati da avventori occasionali.
Le associazioni hanno sottolineato l’impegno e la dedizione con cui operano all’interno del teatro, proponendo programmi artistici di assoluta qualità e lavorando per tutelare e valorizzare il Teatro Maria Caniglia quale bene pubblico di inestimabile valore storico e culturale.
“Riteniamo inaccettabile che il teatro venga danneggiato da persone evidentemente prive del dovuto rispetto per un monumento simbolo della nostra città”, hanno dichiarato le associazioni. Per questo motivo, hanno rivolto un appello forte e deciso alla politica e alle istituzioni locali affinché si prendano posizioni chiare e ferme su quanto accaduto, adottando misure concrete per evitare che simili episodi si ripetano in futuro.
Il Teatro Maria Caniglia è un bene pubblico che merita tutela, rispetto e attenzione continua, non solo da parte di chi lo vive ogni giorno, ma da tutta la comunità. Le associazioni sperano che le istituzioni locali prendano seriamente in considerazione la situazione e adottino le misure necessarie per preservare il teatro e garantirne la fruizione per le future generazioni.
Appello alle istituzioni
Le associazioni chiedono alle istituzioni locali di:
– Prendere posizioni chiare e ferme su quanto accaduto
– Adottare misure concrete per evitare che simili episodi si ripetano in futuro
– Tutelare e valorizzare il Teatro Maria Caniglia quale bene pubblico di inestimabile valore storico e culturale
La comunità di Sulmona si unisce alle associazioni nel chiedere rispetto e tutela per il Teatro Maria Caniglia, un simbolo della città che merita di essere preservato e valorizzato.