
BUGNARA SI STRINGE NEL DOLORE PER L’ADDIO A GIANNI DI VITO: FUNERALI GIOVEDÌ 12 GIUGNO
BUGNARA – Saranno celebrati giovedì 12 giugno alle ore 15.30, nella Chiesa della Madonna del Rosario, i funerali di Gianni Di Vito, il 17enne tragicamente scomparso sabato scorso sui binari della linea ferroviaria Roma-Sulmona, presso la stazione del piccolo Comune della Valle del Sagittario.
Il via libera alle esequie è arrivato nel pomeriggio di ieri dal sostituto procuratore della Repubblica, Stefano Iafolla, al termine dell’autopsia eseguita all’ospedale San Salvatore dell’Aquila dal medico legale Ildo Polidoro. Secondo quanto accertato dall’anatomopatologo incaricato dalla Procura, la causa della morte è un trauma da schiacciamento. Sono stati inoltre effettuati i prelievi di rito, i cui risultati completi saranno disponibili tra circa novanta giorni.
La camera ardente sarà allestita giovedì mattina all’interno dell’obitorio dell’ospedale aquilano, ma resterà riservata esclusivamente ai familiari del giovane.
Intanto, proseguono le indagini della Procura, che ha aperto un fascicolo per istigazione al suicidio. Gli inquirenti stanno esaminando il cellulare e gli altri dispositivi informatici in uso al ragazzo, con l’obiettivo di chiarire le cause che possano aver portato Gianni a compiere un gesto così drammatico. Un perito potrebbe essere incaricato di analizzare nel dettaglio messaggi, conversazioni e contenuti multimediali per individuare eventuali pressioni o segnali preoccupanti. Non si esclude al momento alcuna pista: dall’ipotesi di una sfida online tra adolescenti a problematiche relazionali, fino a un momento di profondo disagio personale.
«I carabinieri vogliono fare piena luce su quanto accaduto», ha dichiarato il maggiore Toni Di Giosia, comandante della compagnia di Sulmona. Le indagini, infatti, si stanno estendendo ai luoghi frequentati dal ragazzo, alla sua vita scolastica, sociale e familiare.
A Bugnara, comunità sotto shock per l’accaduto, si moltiplicano i gesti di affetto e vicinanza nei confronti della famiglia Di Vito. Ieri è stata avviata una raccolta fondi dal vicesindaco Michele Stinziani, alla quale hanno già aderito numerosi cittadini e associazioni locali.
«In questo momento così doloroso la famiglia chiede rispetto e silenzio», ha dichiarato l’avvocato Serafino Speranza, legale incaricato dai parenti del 17enne di seguire il percorso giudiziario.
Per il giorno delle esequie, il sindaco di Bugnara, Domenico Taglieri, ha proclamato il lutto cittadino. L’intera comunità si fermerà per accompagnare Gianni nell’ultimo saluto, in un clima di profonda commozione e riflessione