Cultura

LA NASCITA DELLA CHIRURGIA PLASTICA? NEL XVI SECOLO, AD OPERA DI UN ITALIANO DI NOME GASPARE TAGLIACOZZI

Nel XVI secolo, il medico italiano Gaspare Tagliacozzi segnò una svolta nella storia della medicina . Con una tecnica innovativa di ricostruzione nasale — nota come “avambraccio appeso” — contribuì a gettare le basi della chirurgia plastica moderna in Europa.
Anche se già praticata in Sicilia dalla famiglia Bianca, fu Tagliacozzi a perfezionare e documentare il metodo nel 1597 nel suo celebre trattato De Curtorum Chirurgia per Insitionem. L’intervento consisteva nell’unire un lembo di pelle dell’avambraccio al naso mutilato, immobilizzando il braccio con una speciale imbracatura creata da un sarto .
Dopo settimane, la pelle si integrava e veniva separata, ridando ai pazienti non solo il volto, ma anche dignità e autostima. Un gesto di scienza e umanità che ha fatto scuola nei secoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *