HomeSport

UNA GIORNATA INDIMENTICABILE, TRA CORI SUL PULLMAN E LACRIME DI GIOIA: CRONACA DI UNA PROMOZIONE STORICA

Venerdì 31 maggio 2025 resterà scolpito nella storia dello sport sulmonese. Il Sulmona Futsal ha conquistato la promozione in Serie A2 Élite battendo con un clamoroso 7-1 il Bitonto nella finalissima playoff al PalaCattani di Cesena. Una vittoria larga, netta, imprevedibile, che ha fatto esplodere di gioia i tanti tifosi biancorossi accorsi in Romagna e ha coronato due anni da favola: due promozioni in due stagioni.

La giornata era cominciata in mattinata, con il pullman dei tifosi partito da Sulmona in un’atmosfera elettrica. Canti, sorrisi, speranze. «Forza forza vincerai, non ti lasceremo mai!», intonavano i sostenitori, alternando cori e battute. Tra loro anche i familiari dei giocatori, come il nonno di Francesco Patricelli: «Speriamo che segni come l’anno scorso». La mamma di Vinicio Santoro parlava di un figlio «emozionato e carico». Perfino la moglie del mister Antonio Ricci, rassegnata alla tensione: «Telefono spento da due giorni, comunica solo via messaggio!».

Sul pullman, anche il vicepresidente Emanuele Verrocchi in versione ultrà: «Vada come vada sarà un successo». In tanti ricordavano le notti insonni, come Paolo, il padre di Mattia Villa: «Sono due notti che non dormiamo, ma siamo fiduciosi».

La fiducia è stata ben ripagata. Il Sulmona Futsal ha dominato dall’inizio alla fine. Un 7-1 che ha lasciato tutti increduli. «Non me l’aspettavo – ha detto a caldo il presidente Roberto Cicerone – abbiamo fatto qualcosa di incredibile, con gli stessi ragazzi dell’anno scorso, superando difficoltà enormi». Poi ha aggiunto: «Oggi è la ciliegina sulla torta di una stagione oltre ogni aspettativa».

I protagonisti, ancora col fiatone, parlavano tra lacrime e sorrisi. Daniele Picco: «Un’emozione incredibile, due finali vinte in due anni, non ci credo ancora». Davide Berardi, decisivo tra i pali: «Ce l’eravamo promessi dopo Cisterna, sembrava tutto perso, invece ce l’abbiamo fatta. I playoff ci dicono bene, finalmente». Vinicio Santoro ha sintetizzato la prestazione: «Partita perfetta, abbiamo sbagliato pochissimo. È stato tutto programmato così, ed è bellissimo». E Mattia Villa: «Nessuno si aspettava un 7-1, è un miracolo sportivo. Ma lo meritavamo».

Anche i brasiliani hanno lasciato il segno, come Marlon Severo “Melao” e Douglas Nicolodi: «È stata una giornata bellissima, abbiamo giocato come sappiamo, come tutto l’anno. È una conquista meritata». Tra i più emozionati anche Jacopo Ricci: «Un percorso di due anni che oggi ci regala una grandissima soddisfazione».

Sul campo, mentre la squadra festeggiava, lo stesso mister Antonio Ricci abbracciava uno a uno i suoi ragazzi. Una vittoria che nasce da lontano, dal lavoro quotidiano, dalla coesione del gruppo, da una società che ha saputo costruire, credere, lottare.

Al ritorno, sul pullman prevaleva un clima di grande festa. «Siamo nell’Elite!» urlavano tutti, cantando e sventolando bandiere biancorosse. L’A2 Élite, la seconda serie nazionale del calcio a 5, è ora realtà. E Sulmona si risveglia con un sogno diventato verità.

Una data da ricordare: 31 maggio 2025. La città di Ovidio ha una nuova pagina da scrivere nella sua storia sportiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *