15 COMUNI MONTANI UN SOLO OBBIETTIVO: TURISMO INTEGRATO PER FAR RINASCERE I NOSTRI BORGHI DI MONTAGNA
L’AQUILA – 15 Paesi per una sola destinazione turistica integrata: “Paesi Narranti del Gran Sasso”
Nuovo impulso alla promozione ed alla valorizzazione delle aree interne d’Abruzzo
LāAbruzzo fa un altro passo avanti nel settore turistico con la nascita ufficiale della destinazione turistica
integrata Paesi Narranti del Gran Sasso, 15 i comuni giĆ coinvolti nella prima edizione del progetto ASTRI, āPaesi Narranti, a passi di vitaā .
Questo importante risultato rappresenta un passo fondamentale verso la valorizzazione di un territorio ricco di peculiaritĆ naturali, culturali e tradizionali di 3 distretti della macro area del Gal Gran Sasso Sirente Velino considerati di richiamo per il turismo abruzzese: la Valle del Tirino, lāAltopiano di Navelli e le Terre della Baronia. La nuova destinazione nasce dallāidea e dallā impegno della SocietĆ Cooperativa Il Bosso, in collaborazione con il GAL Gran Sasso Velino e le 15 Amministrazioni comunali coinvolte e rappresenta un progetto ambizioso avviato ormai da due anni. Questa collaborazione ha portato alla creazione di unāidentitĆ condivisa dai 15 sindaci in carica, rafforzata dalla nomina formale di Paolo Federico come Presidente dellāAssociazione dei Paesi Narranti del Gran Sasso.
Il marketing esperienziale sarĆ al centro delle strategie promozionali per la creazione di unāidentitĆ unitaria, con eventi culturali, artistici, sociali e territoriali dedicati, collaborazioni con influencer e giornalisti
attraverso āEducational e Press Tourā, che permetteranno ai visitatori di vivere direttamente lāautenticitĆ e
la bellezza del territorio. La collaborazione con tour operator, agenzie di viaggio, fiere internazionali ed
eventi di settore sarĆ fondamentale per ampliare la rete promozionale e creare pacchetti turistici integrati,
contribuendo ad aumentare il valore percepito della nuova destinazione turistica, attraendo un flusso
costante di visitatori interessati alle eccellenze locali, incentivando la destagionalizzazione e coinvolgendo
target qualificati, esaltando questi luoghi per turismi qualificati, difendendoli dal turismo di massa.
Paesi Narranti del Gran Sasso mira, cosƬ, ad essere una destinazione turistica coesa, autentica, sostenibile e
solidale, pronta a conquistare i cuori di visitatori italiani e internazionali, valorizzando il patrimonio di
questa meravigliosa regione, raccontata attraverso storie di vita vissuta e rappresentate anche attraverso il
cinema, il teatro e le arti, quindi il rilancio della cultura come tratto distintivo.
Una destinazione popolata da piccole realtĆ con enormi storie da raccontare, che continueranno ad essere
narrate anche attraverso un percorso di animazione artistica e culturale in queste emblematiche aree
interne dāAbruzzo.
Barisciano, Calascio, Capestrano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio,
Collepietro, Navelli, Ofena, Prata DāAnsidonia. San Benedetto in Perillis, San Pio delle Camere, Santo Stefano
di Sessanio, Villa Santa Lucia degli Abruzzi sono i quindici comuni che si presenteranno ufficialmente per la
prima volta come destinazione turistica integrata al Festival dei Paesi Narranti del Gran Sasso il 27 e 28
giugno a Navelli: un’occasione unica per celebrare questa unione, evento che segnerĆ un momento di
grande festa e visibilitĆ per lāintera rete territoriale.
WEB www.paesinarrantidelgransasso.it
SOCIAL https://www.facebook.com/narrantipaesi https://www.instagram.com/paesinarranti_gransasso




