L'Aquila Capoluogo

RICOSTRUZIONE SCUOLA F.ROSSI DI PAGANICA: CANTIERE FERMO E SITUAZIONE SEMPRE PIU’ GRAVE

PAGANICA – Quello che non doveva accadere sta purtroppo accadendo: il cantiere di un’opera fondamentale per la frazione più popolosa della città che ho portato all’attenzione della comunità circa un mese fa perché fermo senza alcuna motivazione, ora è anche al centro di un contenzioso giudiziario.
L’impresa affidataria è stata rimossa dal Comune.
L’impresa ha presentato ricorso contro il Comune.
Il cantiere è bloccato.
I fondi PNRR sono a rischio.
Le mie preoccupazioni, espresse settimane fa, si stanno rivelando fondate. Non erano allarmismi, ma richieste di trasparenza. Oggi, invece, abbiamo solo domande:
Chi è responsabile dei ritardi?
Perché non risultano sospensioni ufficiali dei lavori?
Perché è stato risolto il contratto?
Sul cartello di cantiere, la consegna era prevista per luglio 2025. Ma ad oggi sono presenti solo i pilastri e, ottimisticamente, parliamo di almeno altri 18 mesi di ritardi.
Per questo – dopo un accurato accesso agli atti – chiesi la convocazione urgente della V Commissione di Vigilanza e Controllo, con la presenza del Commissario alla Ricostruzione Pierluigi Biondi e del dirigente Roberto Evangelisti: bisogna fare chiarezza una volta per tutte.
Paganica non può più aspettare. Servono verità e rispetto per una comunità che da troppo tempo attende una scuola sicura per i propri figli.
Paolo Romano 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *