CronacaHomeIn Evidenza

LUCA TIRABASSI PROCLAMATO SINDACO: “ONORATO DI SERVIRE LA CITTÀ DOVE SONO NATO” (Video)

 

 

Sulmona – Emozione, solennità e un forte richiamo all’unità istituzionale hanno caratterizzato la cerimonia di proclamazione del nuovo Consiglio comunale e la consegna della fascia tricolore al sindaco neo eletto Luca Tirabassi, che ha preso ufficialmente le redini della città. Nel corso della cerimonia, svoltasi presso l’aula consiliare alla presenza dei componenti dell’Ufficio centrale elettorale presieduto dalla dottoressa GIULIA SANI, Tirabassi ha pronunciato il suo discorso di insediamento, in cui ha voluto subito sottolineare la responsabilità assunta nei confronti di tutti i cittadini, anche di coloro che non lo hanno votato.

“Spero di essere all’altezza della fiducia di tutte le persone che mi hanno sostenuto, ma confido di conquistare anche quella di chi legittimamente ha fatto altre scelte. Il mio obiettivo è essere un buon sindaco, consapevole delle responsabilità che ci attendono. La città ha bisogno di decisioni chiare e condivise, e noi abbiamo il dovere di assumerle, con rispetto reciproco e spirito di servizio”.

Tirabassi ha rimarcato come il futuro lavoro amministrativo sarà ispirato ai valori espressi in campagna elettorale, valorizzando il confronto tra idee diverse nel solco del pluralismo democratico, ma sempre nel rispetto delle istituzioni e dei cittadini.

“Questa amministrazione dovrà fondarsi su criteri di trasparenza, confronto e rispetto. La dialettica tra maggioranza e opposizione sarà fondamentale, ma sempre improntata alla serenità e al rispetto dei ruoli. Solo così, tutti insieme, potremo far compiere un vero passo avanti alla città”.

Nel suo intervento, il nuovo sindaco ha espresso gratitudine verso tutti i candidati della sua coalizione, sottolineando il coraggio e la dedizione con cui hanno affrontato la campagna elettorale, spesso a discapito della propria vita personale.

“Ringrazio tutti coloro che hanno messo a disposizione il loro tempo, spesso trascurando anche i propri affetti. E confido nel sostegno di tutti i consiglieri, a partire da quelli di maggioranza, ma anche da quelli di minoranza”.

Un pensiero anche per l’ex sindaco Angelo Figorilli, invitato alla cerimonia ma impossibilitato a partecipare per questioni organizzative. Tirabassi ha spiegato di aver voluto fortemente la presenza anche dei rappresentanti di minoranza, per dare un’immagine di coesione e rispetto istituzionale.

“Questa aula impone a tutti noi di avvertire il peso della solennità e l’onore di rappresentare le istituzioni. Essere sindaco della città dove sono nato, dove ho studiato, dove ho scelto di vivere e lavorare, è per me motivo di grande orgoglio”.

A suggellare il momento, la consegna ufficiale della fascia tricolore da parte del dirigente della polizia locale, sotto lo sguardo attento dei componenti dell’Ufficio centrale elettorale, dei nuovi consiglieri comunali (alcuni erano assenti) e del nutrito pubblico presente. Entro dieci giorni dovrà essere convocato il primo consiglio comunale in cui ci sarà l’insediamento ufficiale di tutti i nuovi consiglieri.

 

 

Il comandante della polizia locale consegna la fascia tricolore al nuovo sindaco di Sulmona Luca Tirabassi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *