
DELEGAZIONE DELL’UNIVERSITÀ DELL’AQUILA IN GHANA. POTENZIATO IL PARTENARIATO E STUDENTI GHANESI NEL NOSTRO ATENEO
L’AQUILA – Venerdì scorso, una delegazione dell’Università dell’Aquila, Italia, ha fatto visita di cortesia alla professoressa Rita Akosua Dickson, vicerettrice di Kwame Nkrumah University of Science and Technology (KNUST)
La delegazione era guidata dal professor Bruno Rubino, Vice Rettore per gli Affari Internazionali, e comprendeva il professor Antinisca Di Marco, Coordinatore del nodo L’Aquila di SoBigData RI; la Sig.ra Sabrina Prioli, Coach e Consulente; la Sig.ra Fausta Ludovici; e il Sig. Marco De Luca dell’Ufficio Affari Internazionali. Il professor Rubino ha dichiarato che l’obiettivo principale della visita è riaffermare l’impegno dell’Università dell’Aquila ad approfondire la collaborazione accademica e di ricerca con KNUST.
Il Dr. Henry Martin, del Dipartimento di Fisica e coordinatore ghanese del RealMaths Consortium, ha condiviso che, attraverso la collaborazione continua, gli studenti KNUST stanno partecipando a un programma post-laurea della durata di un anno presso l’Università dell’Aquila, incentrato su Mathematics for Real World Application (RealMaths), culminato in una doppia laurea.
Per potenziare ulteriormente il partenariato tra le due istituzioni, la delegazione in visita si è impegnata nelle discussioni sul progetto Smart Water (Digital Twin), iniziativa pionieristica volta a depurare i rifiuti (acqua) da riutilizzo, con finanziamenti del governo italiano.
Dando il benvenuto alla delegazione a nome della Direzione Universitaria, la professoressa Mrs. Dickson ha sottolineato il ruolo centrale che le università svolgono nel trovare soluzioni pratiche alle sfide della società, osservando che tali soluzioni sono meglio raggiunte attraverso collaborazioni strategiche. Ha sottolineato la rilevanza del progetto Smart Water, specialmente vista l’inquinamento dei corpi idrici causato da pratiche minerarie insostenibili in Ghana. “Siamo entusiasti di incontrare partner che condividono la nostra visione”, ha dichiarato, esprimendo entusiasmo per il progetto e per la più ampia collaborazione.
Il professor Leonard Amekudzi, rettore del College of Science, ha assicurato alla delegazione che il College ospita tutti i dipartimenti e le competenze necessarie per garantire la riuscita attuazione del progetto Smart Water (Digital Twin).
Altri funzionari presenti all’incontro sono stati il professor Michael Poku-Boansi, direttore della Scuola di Studi di Laurea; il professor Joseph Abeiku Ackora-Prah, preside della Facoltà di Scienze Fisiche e Computazionali; la professoressa Esmeranda Manful, vicepreside dell’Ufficio dei Programmi Internazionali; il professor Francis Kofi Ampong, capo del Dipartimento di Fisica; il professor Akwasi Acheampong Aning, Dipartimento di Fisica; Dr. Benjamin Doe, Dipartimento di Pianificazione; e rappresentanti dell’Ufficio Programmi Internazionali e dell’Ufficio Relazioni Universitarie.