
100 BAMBINI DELL’AQUILA E DEL COMPRENSORIO DOMANI IN MUNICIPIO A SCUOLA DI PERDONANZA

All’incontro sarà presente il sindaco del capoluogo abruzzese e presidente del Comitato Perdonanza, Pierluigi Biondi, con altri interlocutori istituzionali. Il progetto ha coinvolto più di 500 ragazzi di oltre dieci istituti scolastici comprensivi, statali e paritari, del territorio aquilano e dei Comuni di Barisciano, Cagnano Amiterno, Capitignano, Fossa, Lucoli, Montereale, Ocre, Pizzoli, Poggio Picenze, San Demetrio ne’ Vestini, Scoppito e Tornimparte.
Nel corso di un anno straordinario, in cui è stato eletto un nuovo Papa, Leone XIV, che ha celebrato la sua prima messa con le vesti indossate dal predecessore Francesco alla Perdonanza 2022, i ragazzi partecipanti hanno lavorato su tre differenti modalità espressive: un pannello 70×100 centimetri, contenente un’illustrazione con argomento “La Perdonanza”; un filmato, della durata di 1 minuto, a tema “L’Aquila e il Giubileo 2025”; e infine, ideando e realizzando una casella di un nuovo gioco a tema Perdonanza e Celestino che verrà creato, alla fine di questa edizione, con il contributo di tutte le scuole partecipanti, come un “gioco dell’oca” o un “Monopoly” semplificato.
Nell’evento conclusivo verrà mostrato ai ragazzi e ai loro docenti un video montato dei loro lavori, che verrà trasmesso anche a fine agosto, nel corso della 731esima Perdonanza. I partecipanti potranno visitare il complesso dei loro disegni e manufatti allestito nella Pinacoteca del Municipio (inaugurata nel 2024 dalla prima edizione di questo stesso progetto), in una mostra che resterà allestita fino alla prossima edizione dell’annuale giubileo aquilano.