CronacaHome

ACCIANO, IL MUNICIPIO RIAPRE LE PORTE: DOMANI GIORNATA DI FESTA PER TUTTA LA COMUNITÀ

Dopo quasi due anni di attesa e lavori, il Comune di Acciano si prepara a vivere un momento di grande significato: domani sabato 24 maggio, alle ore 11, sarà inaugurata ufficialmente la rinnovata sede municipale. Un evento molto atteso, che segna il ritorno “a casa” degli uffici comunali e di tutti i cittadini, che nel Municipio ritrovano i principali servizi del territorio.

A darne l’annuncio è stato il sindaco Fabio Camilli, che ha voluto sottolineare il valore simbolico e pratico di questo traguardo. “Il Municipio non è solo un edificio – ha dichiarato – ma il cuore della nostra vita quotidiana, un punto di riferimento per tutti. Il rientro nella sede storica è un risultato importante per l’amministrazione e per l’intera comunità”.

L’intervento di ristrutturazione è stato possibile grazie al Piano nazionale complementare al PNRR, che ha offerto l’opportunità di riqualificare un edificio pubblico strategico per la vita cittadina. “Quando si è presentata la possibilità di intervenire, non abbiamo avuto dubbi – ha spiegato il primo cittadino – la scelta è stata unanime: doveva essere lui la priorità”.

Il cantiere, durato quasi due anni, ha comportato inevitabili disagi ma ha portato risultati significativi: il Municipio di Acciano è oggi più sicuro dal punto di vista sismico e più efficiente sotto il profilo energetico. “Abbiamo trasformato il luogo più frequentato della nostra realtà in uno dei più sicuri e funzionali”, ha aggiunto Camilli.

La cerimonia inaugurale prevede i saluti istituzionali, il tradizionale taglio del nastro e, a seguire, una seduta straordinaria del Consiglio comunale. In questa occasione, verrà ufficializzato il gemellaggio con il Comune siciliano di Assoro, con cui Acciano condivide la protettrice Santa Petronilla, dando così avvio a un legame simbolico e culturale di grande valore.

“Domani sarà una giornata di festa – ha promesso il Sindaco – e la prima delle tante manifestazioni che animeranno il nostro territorio fino alla fine del mese di giugno”.

Con la riapertura del Municipio, Acciano ritrova un punto di riferimento fondamentale per la propria identità e guarda con fiducia alle prossime iniziative che coinvolgeranno la comunità. E domani, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per celebrare insieme questo nuovo inizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *