
BLITZ DELLA GUARDIA DI FINANZA NEGLI UFFICI DELLA ASL DI SULMONA: ACQUISITA DOCUMENTAZIONE SU PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
SULMONA – Un nuovo filone d’indagine scuote la Asl 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Nella giornata di ieri, la Guardia di Finanza del capoluogo abruzzese ha fatto visita al Palazzo dei Comboniani, sede di alcuni uffici amministrativi e ambulatori dell’azienda sanitaria, nell’ambito di un’operazione disposta dalla Procura della Repubblica dell’Aquila.
I militari delle Fiamme Gialle hanno acquisito documentazione relativa agli ultimi procedimenti amministrativi avviati dalla Asl, focalizzandosi su alcuni settori specifici. L’attività ha interessato più uffici, sia amministrativi che distrettuali, e si è svolta nel massimo riserbo, a conferma della delicatezza dell’inchiesta in corso.
Stando a quanto trapelato, l’operazione riguarderebbe procedure e bandi emessi dall’azienda sanitaria nell’ultimo anno. Gli atti raccolti sono stati trasmessi alla Procura aquilana, che ha aperto un fascicolo contro ignoti. Nelle prossime settimane, gli inquirenti procederanno a esaminare la documentazione per verificare eventuali irregolarità o responsabilità, in particolare con riferimento all’impiego di fondi pubblici.
Dalla Asl, intanto, arriva una smentita ufficiale: “Al momento non siamo a conoscenza di alcuna attività d’indagine in corso”, hanno dichiarato fonti aziendali. Tuttavia, fonti investigative confermano che l’operazione è strettamente collegata a procedure gestionali recenti e, sebbene non siano stati resi noti ulteriori dettagli, non si esclude che l’inchiesta possa allargarsi.
Non è la prima volta che la Asl 1 finisce sotto la lente della magistratura e della Guardia di Finanza. A maggio dello scorso anno, un’altra indagine aveva riguardato appalti per la manutenzione del verde, la gestione dei magazzini e l’inventario dei beni mobili negli ospedali di Sulmona e Castel di Sangro.