Dalla regioneHomeIn Evidenza

L’AQUILA: L’ASSESSORE SANTANGELO SUL BONUS GIOVANI E BONUS DONNE, “UN INVESTIMENTO STRATEGICO PER IL FUTURO DEL SUD”

L’Aquila, 19 maggio 2025 – Con la pubblicazione da parte dell’INPS delle circolari attuative, diventano operative le misure Bonus Giovani e Bonus Donne, due importanti strumenti previsti dal Decreto Coesione (DL 60/2024) e fortemente voluti dal Governo Meloni per incentivare l’occupazione stabile, in particolare nelle regioni del Sud.

A sottolineare l’importanza di questi provvedimenti è l’Assessore regionale alle Politiche Sociali, Roberto Santangelo, che definisce i bonus “un poderoso investimento sul futuro del Mezzogiorno”.

“Come ha affermato il Ministro del Lavoro Marina Calderone – dichiara Santangelo – investire su giovani e donne vuol dire investire sul futuro del nostro Paese, partendo dai territori e in particolare dal Sud. L’importante esonero dei contributi per i nuovi contratti a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei contratti da determinato a indeterminato sarà da stimolo per i tanti datori di lavoro che intendono e hanno bisogno di assumere.”

Le due misure prevedono un’esenzione contributiva per le assunzioni a tempo indeterminato o per la stabilizzazione di contratti precari, con l’obiettivo di creare condizioni favorevoli per l’ingresso stabile nel mercato del lavoro di giovani sotto i 35 anni e donne svantaggiate.

L’INPS ha pubblicato le istruzioni operative per accedere ai benefici fiscali, specificando requisiti, modalità di presentazione delle istanze e tempistiche da rispettare.

Per conoscere nel dettaglio scadenze, modalità di inoltro e criteri di accesso, è possibile consultare il sito ufficiale dell’INPS (www.inps.it).

Con queste misure, la Regione Abruzzo si prepara ad accompagnare e sostenere il tessuto produttivo locale in un percorso di crescita inclusiva e sostenibile, favorendo al contempo l’autonomia e la valorizzazione dei giovani e delle donne nel mondo del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *