Dalla regioneIn Evidenza

ASSOCIAZIONE GAIA VERONICA DI ORIO: SALVARE I GIOVANI IN DIFFICOLTA’ E’ IL NOSTRO OBBIETTIVO PRINCIPALE

di Ferdinando Di Orio 
L’AQUILA – Gentilissime amiche e carissimi amici , vi ringrazio moltissimo per il consenso che avete attribuito alle nostre iniziative come Associazione di Volontariato. Da sempre siamo convinti che il disagio giovanile viene sottovalutato, se non ignorato, nel nostro Paese . E’ più facile voltarsi da un’ altra parte piuttosto che cercare di portare soluzioni che possono salvare la vita ai nostri meravigliosi giovani.
Abbiamo cercato di proporre soluzioni, contributi concreti che avessero lo scopo di proteggere la fragilità giovanile .
Negli anni abbiamo realizzato interventi che poi sono diventati patrimonio del nostro Paese .
Lo sono stati gli sportelli psicologici nelle scuole della provincia dell’Aquila da noi attivati dal 2018 ed ora esperienza consolidata , lo psicologo di famiglia da noi proposto fin dal 2022 ed ora presente nel dibattito regionale e nazionale che riguarda l’attivazione delle Case della salute, e l’affermazione dei Centri di Ascolto Giovani nelle Città di L’Aquila, Avezzano, Luco dei Marsi e Pratola Peligna .
C’è ancora molto da approfondire come il ruolo delle famiglie attuali spesso disarmate di fronte a questo problema o le istituzioni scolastiche pubbliche sopraffatte dai grandi numeri e dagli stressanti impegni burocratici .
L’avvocata Simona Giannangeli che ha il grande merito di aver portato all’attenzione del Consiglio Comunale dell’Aquila questo importantissimo tema, ed io cercheremo di riflettere insieme con voi di giovani , famiglie e collettività di fronte al disagio giovanile.
Vi prego di partecipare per comprendere un mondo che sfugge ai più .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *