HomeIn EvidenzaSport

GIOVANE SULMONESE TRA I GRANDI DEL BASKET: ESORDIO IN B PER DAVIDE DI GREGORIO ZITELLA

Due domeniche fa, un nome abruzzese ha risuonato con orgoglio nel mondo della pallacanestro nazionale: quello di Davide Di Gregorio Zitella, giovane atleta di Sulmona, che ha debuttato con la maglia della Pallacanestro Roseto nel campionato di Serie B. Un traguardo importante, raggiunto a soli 18 anni, frutto di impegno, sacrifici e tanta passione per la palla a spicchi.

Davide ha iniziato a muovere i primi passi nel basket con il Basket Centro Abruzzo (BCA) di Sulmona, sotto la guida dell’allenatore Raffaello De Angelis. Solo tre anni fa ha iniziato a giocare, e dopo un provino con circa 140 ragazzi, è stato selezionato per far parte del Roseto in una città con una tradizione cestistica molto forte che rappresenta la sua seconda casa: prima ha giocato a Chieti, poi è passato a Roseto grazie all’allenatore Gigi Bonvecchio, che è stato il suo scopritore e mentore. Senza il suo aiuto, probabilmente questo esordio in Serie B non sarebbe arrivato.

Appena 18enne, compiuti lo scorso ottobre, frequenta l’istituto agrario a Nepezzano. Riesce a conciliare studio e sport con grande disciplina. l’ambiente è di professionismo puro e Davide ha dimostrato di avere l’atteggiamento giusto. 

Davide gioca contemporaneamente nella Serie B nazionale e nella Juniores, un impegno doppio che richiede notevoli sacrifici. Ogni giorno si alza presto, deve seguire la scuola ed allenarsi. La società di Roseto è molto seria. Un ambiente giusto che contribuisce a far crescere Davide sia come atleta che come persona.

Un elemento importante è anche il carattere e l’educazione del ragazzo. Davide si impegna e rispetta le regole, conquistandosi così la stima di tutti.

Il debutto in Serie B è arrivato nella partita contro la Talos Ruvo di Puglia, dove ha giocato nel secondo e nel quarto quarto, mostrando carattere e buona tecnica. La Pallacanestro Roseto, che vive intensamente di basket, lo ha accolto e valorizzato, offrendogli un’importante opportunità di crescita.

Nonostante le difficoltà e le poche possibilità che offre il territorio, la storia di Davide rappresenta un esempio di sacrificio e passione che può ispirare tanti giovani. Con dedizione, educazione e il giusto supporto, i risultati si possono raggiungere.

Il percorso di Davide Di Gregorio Zitella è appena iniziato, ma è già ricco di promesse per il futuro della pallacanestro abruzzese. Sulmona oggi può vantare un talento che, con umiltà e costanza, si sta facendo strada in una delle realtà più importanti del basket nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *