
SULMONA, GRANDE PARTECIPAZIONE PER IL CONVEGNO SUL PIANO MATTEI: CIRIELLI ILLUSTRA LE STRATEGIE DEL GOVERNO PER L’AFRICA
SULMONA – Grande partecipazione e forte interesse hanno accompagnato il convegno svoltosi a Sulmona sul Piano Mattei per l’Africa, promosso dalla consigliera regionale Maria Assunta Rossi in sinergia con il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia, guidato da Mauro Tirabassi. Ospite d’eccezione dell’incontro è stato il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, che ha esposto gli obiettivi della strategia voluta dal Governo Meloni per rafforzare il partenariato tra Italia e Africa.

Il Piano Mattei, come illustrato dal Vice Ministro, punta a interventi strutturati nei settori dell’energia, della sanità, della formazione, delle infrastrutture e dello sviluppo sostenibile, con l’ambizione di costruire un modello di cooperazione paritaria e duratura. Un approccio che mira non solo a incentivare lo sviluppo nei Paesi africani, ma anche a ridurre le cause profonde delle migrazioni e promuovere stabilità e crescita condivisa.
Accanto a Cirielli, sono intervenuti anche i senatori Guido Liris ed Etel Sigismondi, il consigliere regionale Massimo Verrecchia, la stessa Maria Assunta Rossi, e il vicepresidente della Provincia dell’Aquila Gianluca Alfonsi. Presenti in sala anche il presidente della Provincia Angelo Caruso e numerosi sindaci del territorio peligno, a dimostrazione dell’attenzione istituzionale e della volontà di cogliere le opportunità che una strategia internazionale può offrire anche alle comunità locali.
Il convegno si è rivelato un importante momento di dibattito e approfondimento politico, confermando Sulmona come luogo centrale del confronto istituzionale regionale, in un momento delicato in cui si delineano le sfide del futuro tra politica estera, cooperazione e sviluppo territoriale.
Altro che Africa, un piano Cogesa per i rifiuti sarebbe molto più opportuno ed urgente, visto che la discarica ha e sta’ avvelenando la valle Peligna.