SULMONA CITTÀ FUTURA CONTRO L’ANNULLAMENTO DI “PIANO PIANO PER SULMONA”: SALVEREMO I FONDI PER GLI EVENTI CULTURALI, UN’ALTRA SULMONA È POSSIBILE
SULMONA – Il circolo del Partito Democratico di Sulmona interviene con fermezza sulla cancellazione dell’edizione 2025 di Piano Piano per Sulmona, la manifestazione musicale diffusa che negli ultimi anni ha portato migliaia di persone tra le vie, le chiese e i cortili del centro storico. In un comunicato diffuso oggi, il Pd critica la scelta dell’attuale Amministrazione comunale di non destinare parte dei fondi a eventi culturali e turistici simbolo della città, tra cui la Giostra cavalleresca, la Camerata musicale e, appunto, Piano Piano per Sulmona.
“Gli eventi che caratterizzano la città rischiano di scomparire per mancanza di fondi – si legge nella nota – ma la nostra priorità, come futura Amministrazione, sarà una variazione di bilancio per salvare i finanziamenti e garantire la continuità di ciò che rende Sulmona un faro culturale in Abruzzo e non solo”.
L’attacco politico è diretto: “Non si può cancellare con un colpo di spugna l’impegno del popolo della Giostra cavalleresca o l’energia degli appassionati della Camerata musicale. Non possono essere vanificati gli sforzi profusi in questi anni dall’associazione Muntagninjazz, che ha saputo trasformare la città in un palcoscenico diffuso con Piano Piano, regalando notti di musica e atmosfere uniche”.
Il Pd sottolinea l’impatto turistico e culturale dell’evento, citando i numeri record dell’ultima edizione: 25.000 presenze, 350 artisti coinvolti, oltre 100 concerti in due giorni. “Un evento che ha portato un indotto importante per la città, e che valorizzeremo ulteriormente, nel solco di quanto fatto dall’amministrazione precedente”.
Infine, l’appello è a una visione diversa della città: “Una Sulmona d’arte e cultura nasce da serietà e chiarezza nell’impegno verso i cittadini. Un’altra Sulmona è possibile, ma solo se la vogliamo davvero”.