EMOZIONI TRINITARIE, ECCO LE QUADRIGLIE DELLA PROCESSIONE DEL CRISTO MORTO

Nella chiesa della Santissima Trinità, davanti il tronco appena restaurato, si sono svolti i tradizionali sorteggi per la processione del Venerdì Santo. Un incontro iniziato con un momento di preghiera del cappellano don German Sosa. Un pensiero è andato a tutte le consorelle e ai confratelli defunti.

PRIMA QUADRIGLIA DEL CRISTO MORTO CON LUCIO SILVESTRI CAPO DEI SACRESTANI D’ONORE

“Grazie per la sincerità e per il vostro senso di appartenenza”, sono le parole del rettore Raffaele Carrozza. “Esprimo grande soddisfazione per la riuscita del restauro del tronco, è uno dei momenti più emozionanti del mio mandato”, ha concluso augurando ai confratelli di vivere la Pasqua e il Venerdì Santo in pieno spirito cristiano.

Una tradizione, quella dell’Arciconfraternita, che si tramanda di generazione in generazione, un modo per vivere la Pasqua a pieno, con la serietà e con il cuore impegnato in preghiera. Tra gli intervenuti anche le quarte generazioni che hanno da sempre respirato senso di appartenenza e sognato di vivere come i loro familiari un momento così importante. Prima volta da protagonisti per Guido Di Benedetto, Francesco Verrocchi e Orlando Del Monte più emozionati degli altri, se possibile, per il celebre sorteggio. A far battere il cuore anche la presenza di Salvatore Tirimacco, 85 anni, il confratello più anziano che ha portato il tronco per molti anni.

SECONDA QUADRIGLIA DEL CRISTO MORTO CON LUCIO SILVESTRI CAPO DEI SACRESTANI D’ONORE

Il momento importante dell’estrazione è stato come da tradizione deciso dal caso, sono stati i bambini a pescare dall’urna le quadriglie.

La prima quadriglia per il Cristo Morto: Felice D’Artista, Mario De Capite, Francesco Verrocchi, Guido Di Benedetto. Poi la seconda quadriglia del Cristo Morto: Pierfrancesco Carrozza, Paolo Casciani, Arnaldo Polce, Alessio Liberale. Prima quadriglia dell’Addolorata: Marco Turchetti, Antonio Cacace, Giovanni Malvestuto, Mattia Di Cristofaro; e infine la seconda quadriglia della Madonna Addolorata: Cosimo Aquaro, Orlando Del Monte, Simone Di Bacco, Raimondo Ciavarro.

I portatori del tronco saranno in ordine: Giacomo Colangelo, Giuseppe Ciotti, Lucio Ciavarro. I portatori della croce lignea: Antonio Verrocchi, Angelo Trovarelli e Giuseppe La Vella. I mazzieri: Gianluca Di Bacco, Antonio Ciavarro, Giuseppe Fuggetta, Salvatore Venti. I capi processionieri: Florin Aloisantoni e Domenico Mancini.

Si percepisce l’amore con cui l’Arciconfraternita si prodiga per diffondere un messaggio di fraternità. Gli abbracci tra quadriglie, le parole di consolazione e di felicità mostrano quanto tutti siano famiglia. E ora possiamo dichiarare aperta la settimana di Pasqua e attendere “lo struscio” che scandisce la processione del Venerdì Santo.

 

SALVATORE TIRIMACCO TRINITARIO “PIU’ ADULTO”
PRIMA QUADRIGLIA DELLA MADONNA ADDOLORATA
SECONDA QUADRIGLIA DELLA MADONNA ADDOLORATA

 

 

 

 

 

 

 

 

I PORTATORI DEL TRONCO CON IL CAPO DEI SACRESTANI D’ONORE
I MAZZIERI CON IL CAPO DEI SACRESTANI D’ONORE
PORTATORI CROCE LIGNEA CON IL CAPO DEI SACRESTANI D’ONORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *