“CANTI DI PASSIONE”: IL 19 APRILE AL CANIGLIA CONCERTO DI MUSICA SACRA SULLA TRADIZIONE DEL VENERDÌ SANTO

È in programma sabato 19 aprile, Sabato Santo, alle ore 17 al Teatro Maria Caniglia, la seconda edizione del concerto di musica sacra Canti di Passione – Musiche di tradizione nel Venerdì Santo abruzzese, promosso dall’Associazione Culturale “La Fortezza di Maja”, con il patrocinio del Comune di Sulmona e il contributo della Fondazione Carispaq dell’Aquila.

L’evento, ideato da Gildo Di Marco e curato nella direzione artistica dall’etnomusicologo sulmonese Pasquale Di Giannantonio, si propone come un viaggio attraverso le sonorità e le emozioni della Settimana Santa, offrendo uno spaccato autentico delle tradizioni rituali legate al Venerdì Santo in Abruzzo.

Sul palco del Caniglia si alterneranno la Banda ACMI – Associazione Circolo Musicale Introdacqua, le Cantrici del Venerdì Santo di Cansano, il Coro del Venerdì Santo di Popoli Terme diretto dal Maestro Nestore Pizzoferrato e il Coro dell’Arciconfraternita della SS. Trinità di Sulmona, sotto la guida del Maestro Alessandro Sabatini, con il supporto del maestro collaboratore Mirko Caruso.

Il concerto sarà arricchito da un percorso narrativo e visivo che affonda le radici nella memoria collettiva abruzzese: contributi audiovisivi, racconti e approfondimenti su riti confraternali di Celano e Pratola Peligna, oltre che sulle antiche rappresentazioni sacre della tradizione sulmonese. In questo contesto interverranno l’archivista Roberto Carrozzo e il musicologo Valter Matticoli, accompagnati dalla voce recitante dell’attore Francesco Tirimacco che interpreterà brani tratti dall’Officium quarti militis e dal libretto Le sette parole dell’agonia di nostro signor Gesù Cristo del poeta sulmonese Filippo Catenazzi.

«L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è raccontare, nella magnifica e “laica” cornice del nostro teatro comunale, la profondità e la bellezza delle nostre tradizioni pasquali, così da offrire sia ai molti turisti che a chi vive in zona un’occasione per conoscere meglio il nostro territorio e per vivere con maggior consapevolezza i riti della nostra Settimana Santa».

I biglietti sono disponibili presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Sulmona, nel Palazzo dell’Annunziata, al costo di 10 euro per Platea e I ordine di palchi, 8 euro per il II ordine e 5 euro per il III ordine di palchi. Per gli under 18 il biglietto è fissato a 5 euro. Il botteghino del Teatro sarà aperto un’ora prima dello spettacolo. Per maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina ufficiale dell’Associazione “La Fortezza di Maja”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *