SULMONA CAPITALE DI MUSICI E SBANDIERATORI: SUCCESSO STRAORDINARIO PER IL CAMPIONATO UNDER 18 E FEMMINILE

Una giornata memorabile per la città di Sulmona che, domenica scorsa, si è trasformata nella capitale italiana dei musici e sbandieratori, ospitando il primo campionato nazionale F.I.Sb. del 2025 per gruppi storici. Un evento di grande prestigio che ha visto svolgersi, all’interno del Palasport di via XXV Aprile, il IV Campionato Nazionale Under 18 – Premio “Vittorio Dini” e il II Campionato Femminile, organizzati con successo dal Borgo San Panfilo.

Ben 25 gruppi provenienti da tutta Italia, tra i più rinomati del panorama nazionale, hanno dato vita a una manifestazione ad altissimo livello tecnico e agonistico, richiamando in città oltre 300 atleti e un folto pubblico di appassionati. Sulmona si conferma così punto di riferimento per gli eventi di rievocazione storica e per il movimento dei musici e sbandieratori a livello nazionale, come dimostrato dall’ampio consenso ricevuto da parte di atleti, accompagnatori e spettatori.

I partecipanti si sono sfidati nelle specialità di Singolo Tradizionale e Coppia Tradizionale, nelle categorie Under 18 e Femminile. Nella Singolo Tradizionale Femminile ha trionfato Chiara Bertazzoli del Borgo San Luca di Ferrara con 22,78 punti, seguita da Arianna Minguzzi del Rione de’ Brozzi di Lugo (RA) e Giada Zaglia di Megliadino San Vitale (PD). Ottimo piazzamento per Alessandra Trotta del Borgo San Panfilo di Sulmona, quarta con 22,16 punti, mancando il podio per soli 0,62 punti.

Nella Coppia Tradizionale Femminile, il gradino più alto del podio è andato alla coppia Rinaldo – Zaglia di Megliadino San Vitale (PD) con 19,27 punti. Secondo posto per Bertazza – Bertazzoli del Borgo San Luca di Ferrara e terzo per Borghi – Gherardi della Fondazione Palio Città di Ferrara.

Per la categoria Under 18, la vittoria nel Singolo Tradizionale è andata ad Alfonso Di Domenico degli Sbandieratori Cavensi di Cava de’ Tirreni (SA), autore di una performance da 22,84 punti. Alle sue spalle, Giada Zaglia (Megliadino San Vitale) e Luca Mannara (Città Regia di Cava de’ Tirreni). Nel Coppia Tradizionale, successo del Borgo San Luca di Ferrara con la coppia Di Salvo – Giovannelli (20,29 punti), seguiti da Galleni – Paolicchi del Palio dei Micci di Querceta (LU) e Flisi – Menegazzo del Rione de’ Brozzi di Lugo.

I titoli della Classifica Combinata sono stati assegnati al Palio dei Micci di Querceta (categoria Under 18) e al Borgo San Luca di Ferrara (categoria Femminile), che si conferma tra le realtà più affermate del settore.

Grande la soddisfazione espressa da Filippo Ficorilli, Capitano del Borgo San Panfilo:
“Siamo estremamente soddisfatti del risultato ottenuto. L’evento è stato un successo oltre ogni nostra più rosea aspettativa. Abbiamo ricevuto numerosi messaggi di apprezzamento per l’organizzazione, la bellezza della città e la funzionalità del Palasport, che, nonostante le difficoltà, si è dimostrato un palcoscenico ideale. Dal punto di vista tecnico, siamo molto orgogliosi del quarto posto di Alessandra Trotta, tra le migliori d’Italia, e delle prestazioni di Giuseppe Monterisi, 14° nel Singolo, e della coppia Monterisi-Tronca, settimi nella Coppia”.

Ficorilli ha ringraziato gli Uffici Comunali, la Giostra Cavalleresca di Sulmona e la Federazione Italiana Sbandieratori per il patrocinio e la fiducia, estendendo la sua gratitudine anche a tutti i gruppi partecipanti e ai soci del Borgo San Panfilo:
“Il loro impegno e la loro dedizione hanno permesso la perfetta riuscita dell’evento”.

“Il successo ottenuto – ha concluso il Capitano – è uno stimolo importante per continuare a lavorare con passione e determinazione, nell’obiettivo di accogliere a Sulmona manifestazioni sempre più rilevanti nel panorama nazionale”.

Sulmona, ancora una volta, ha saputo unire la sua tradizione con l’accoglienza e l’organizzazione, confermandosi teatro ideale per la grande rievocazione storica italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *