LA RELIQUIA DI SAN GIOVANNI PAOLO II È ARRIVATA A PACENTRO
È giunta ieri a Pacentro la reliquia “ex capillis” di San Giovanni Paolo II, accolta con grande partecipazione nella chiesa di Santa Maria della Misericordia. Si tratta dell’ultima tappa della Peregrinatio promossa dalla Rete delle Città Marciane, rete che unisce i Comuni italiani devoti a San Marco Evangelista, patrono anche di Pacentro.
Un pellegrinaggio lungo tutta Italia
La reliquia ha percorso un lungo cammino iniziato lo scorso autunno, attraversando diverse regioni italiane. Prima di giungere nel borgo abruzzese, era stata a San Marco Argentano in Calabria. L’11 aprile è previsto il rientro nella sede originaria, a Teggiano, in provincia di Salerno.
Accoglienza solenne in chiesa
A fare gli onori di casa il sindaco Giuseppe Silvestri e il parroco don Filiberto Eni Mba’Nchama, insieme all’assessore Antonio Artusi del Comune di San Marco Argentano, sede della precedente tappa della reliquia. Numerosi i fedeli presenti, giunti anche dai paesi vicini per vivere questo momento di raccoglimento e preghiera.
Incontro con il vaticanista Fabio Zavattaro
Il momento centrale dell’evento si terrà oggi alle 17: un incontro con Fabio Zavattaro, vaticanista del Tg1 e direttore scientifico della scuola di giornalismo della Lumsa. Zavattaro offrirà una testimonianza diretta sul pontificato di Giovanni Paolo II. A moderare l’incontro sarà la giornalista Vanessa Quinto di Rai News24.
Un messaggio che parla ancora ai cuori
L’arrivo della reliquia rappresenta per Pacentro e per tutto il territorio un’occasione di riflessione spirituale sull’eredità lasciata da un Papa che ha segnato la storia del Novecento con parole di pace, dialogo e speranza. Un messaggio ancora attuale, capace di unire e commuovere credenti e non solo.