A SULMONA CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 E FEMMINILE DI SBANDIERATORI, ECCO I GRUPPI IN GARA
Venticinque gruppi di musici e sbandieratori storici si affronteranno nel Campionato Under 18 Premio “Vittorio Dini” e nel Campionato Femminile, in programma per il prossimo 6 aprile a Sulmona nel Palasport di via XXV Aprile. Una manifestazione di rilevanza nazionale che richiamerà in città più di 200 persone tra atleti e accompagnatori, appartenenti ai gruppi più forti d’Italia. Nel Campionato Under 18 – Premio “Vittorio Dini”, si sfideranno 21 gruppi. Dal Lazio: Alfieri del Cardinal Borghese di Artena (RM), dall’Emilia-Romagna: Borgo San Luca di Ferrara, Rione Santo Spirito di Ferrara, Ente Palio Niballo di Faenza con il Rione Giallo (RA), Rione de Brozzi di Lugo (RA), Borgo San Giorgio di Ferrara, Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia di Quattro Castella (RE), dalla Toscana: Palio dei Micci di Querceta (LU), Gruppo Storico Sbandieratori Città di Volterra (PI) dal Piemonte: Borgo San Pietro di Asti, dal Veneto: Gruppo Storico di Megliadino San Vitale (PD), dalle Marche: Sestiere Porta Maggiore, Sestiere Porta Romana, Sestiere Porta Solestà, Sestiere Porta Tufilla di Ascoli Piceno, dall’Abruzzo: Sestiere Porta Bonomini di Sulmona, Borgo San Panfilo di Sulmona e dalla Campania: Sbandieratori Cavensi di Cava de’ Tirreni (SA), Sbandieratori e Musici Città Regia di Cava de’ Tirreni (SA), Sbandieratori e Musici delle Torri Metelliane di Cava de’ Tirreni (SA).
Saranno invece quattordici i gruppi del Campionato Femminile. Dal Piemonte: Sbandieratori Aleramica di Alessandria, Borgo San Pietro di Asti, dall’Emilia-Romagna: Fondazione Palio Città di Ferrara con il Borgo San Giacomo, Borgo San Luca di Ferrara, Rione San Paolo di Ferrara, Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia di Quattro Castella (RE), dalla Toscana: Palio dei Micci di Querceta (LU), dal Veneto: Gruppo Storico di Megliadino San Vitale (PD), dalla Campania: Borgo San Nicolò di Cava de’ Tirreni (SA), Sbandieratori e Musici Città Regia di Cava de’ Tirreni (SA), Sbandieratori e Musici delle Torri Metelliane di Cava de’ Tirreni (SA) e dall’ Abruzzo: Sestiere Porta Bonomini di Sulmona, Borgo San Panfilo di Sulmona.
“Siamo contenti e onorati in quanto organizzatori dell’evento, di poter ospitare nella nostra città, i gruppi iscritti. Ci sono gruppi tra i più forti d’Italia e sarà entusiasmante e stimolante per tutti i giovani appassionati di musici e sbandieratori sulmonesi poter osservare così da vicino i loro coetanei che competono ad altissimi livelli in un campionato nazionale. Probabilmente tra gli atleti partecipanti ai campionati, ci sono i futuri campioni d’Italia. Adesso ci sarà da lavorare tanto per portare a Sulmona un evento all’altezza della storia e della bellezza della nostra città ma anche per lasciare emozioni positive nei gruppi iscritti, come abbiamo già fatto nelle precedenti manifestazioni F.I.S.B da noi organizzate”, ad affermarlo Filippo Ficorilli Capitano del Borgo San Panfilo.