RAIANO CELEBRA BENEDETTO CROCE: SABATO LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO

Raiano si prepara ad accogliere la cerimonia di premiazione della settima edizione del concorso “Croce l’uomo”, che si svolgerà sabato 22 marzo alle 10, nell’aula consiliare del Comune. L’evento rappresenta un’importante occasione per celebrare il legame storico e culturale tra il filosofo Benedetto Croce e la cittadina peligna.

Promosso dal Circolo Culturale Crociano di Raiano e dal Parco Letterario “B. Croce e l’Abruzzo”, il concorso coinvolge ogni anno gli studenti delle scuole superiori abruzzesi di Sulmona, Avezzano, Chieti, Pescara, Teramo e Lanciano. Per questa edizione, 46 ragazzi hanno partecipato presentando 20 saggi, realizzati individualmente o in gruppo, sul tema “Benedetto Croce: antifascista riluttante?”. Un argomento complesso e stimolante, che ha permesso ai giovani di confrontarsi con la figura e il pensiero del filosofo.

I migliori elaborati, selezionati da una giuria qualificata, saranno premiati con un riconoscimento in denaro, offerto dalla Bcc di Pratola Peligna.

L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione della memoria crociana a Raiano, città che agli inizi del Novecento intrattenne un rapporto speciale con il grande intellettuale. L’associazione promotrice e l’amministrazione comunale intendono proseguire in questo impegno, rafforzando il ruolo del centro peligno come punto di riferimento per la cultura crociana in Abruzzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *