OVIDIANA SULMONA, DEBUTTO AMARO PER CASASANTA: IL CASTELNUOVO PASSA PER 1-2 E VOLA AL SECONDO POSTO
Esordio sulla panchina dell’Ovidiana Sulmona per Daniele Casasanta, che ha schierato la squadra con una difesa a quattro e alcune novità nella formazione. In mezzo al campo spazio a Marcelli, mentre in attacco l’assenza di Blanco per un acciacco ha portato all’impiego di Morais. Fuori dall’undici titolare Ruiz Naranjio e Mecomonaco.
Primo tempo: intensità e occasioni da entrambe le parti
Dopo un avvio aggressivo dei biancorossi, è il Castelnuovo a sfiorare il vantaggio con Piscopiello, che impegna Trezza. La risposta locale arriva con Braghini e Morais, fermati dalle parate di Caputo. Gli ospiti replicano con Rufo, che serve Valiente, ma Trezza è decisivo. L’ultimo squillo della prima frazione è di Maroto, che sfiora l’incrocio con un destro a giro. Si va al riposo sullo 0-0.
Secondo tempo: Castelnuovo due volte in vantaggio
A inizio ripresa, il Castelnuovo spreca con Piscopiello, mentre l’Ovidiana Sulmona risponde con Colabella, che sfiora il gol e poi colpisce la traversa. Il Castelnuovo sblocca la gara con Valiente, bravo a finalizzare un cross di Maroto. I padroni di casa reagiscono e trovano il pari su rigore di Morais, concesso per un fallo di mano di Cappelletti. Ma il Castelnuovo torna subito avanti con Sanchez, che di testa sfrutta un corner e firma il definitivo 1-2. L’Ovidiana Sulmona prova il forcing finale, ma senza successo. Per il Castelnuovo è una vittoria pesante, che vale il secondo posto.

Tabellino della partita
OVIDIANA SULMONA: Trezza, Balassone, Colabella, Marcelli (26′ st Mecomonaco), Di Gianfelice, Bozzolini, Gobbo (26′ st Puglielli), Di Paolo (47′ st Trigiani), Morais, Braghini, Di Nino (37′ st Toracchio). A disposizione: Crecco, Di Giallonardo, Basile, Ruiz Naranjo, De Angelis. Allenatore: Casasanta.
CASTELNUOVO: Caputo, Sanchez Montilla, Cappelletti, Maroto (41′ st Cichella), Caleir, Espinar Vallejo, Rufo, Giammarinaro (17′ st Pettinella), Piscopiello, Caparros, Valiente (44′ st Ortiz Lopez). A disposizione: Grilli, Farias, Orsini, Lugo Martinez, Lopez, D’Antonio. Allenatore: Del Zotti.
Arbitro: Spadaccini di Chieti.
Reti: 29′ st Valiente, 36′ st Morais su rigore, 39′ st Sanchez Montilla.
Note: ammoniti Colabella, Maroto e Cichella.

Le dichiarazioni dei protagonisti
Daniele Casasanta, allenatore dell’Ovidiana Sulmona: “Peccato per il risultato, è stata una settimana difficile per noi dopo l’esonero di Mecomonaco, a cui vanno i nostri ringraziamenti. I ragazzi hanno dato tutto e meritavano qualcosa in più, specialmente nel primo tempo. Purtroppo, dopo il pareggio abbiamo incassato subito il secondo gol. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e concentrarci sulla trasferta di Cupello per cercare di sfatare il nostro tabù in trasferta. L’emozione per l’esordio sulla panchina della mia città è stata grande, ma ora serve pensare al campo e ai punti da conquistare”.
Cesare Spinelli, vicepresidente del Castelnuovo: “L’Ovidiana ha fatto una grande gara, ma noi siamo stati bravi a trovare i tre punti su un campo difficile. Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata, anche per il cambio di allenatore degli avversari. Nel primo tempo abbiamo sofferto un po’, ma alla lunga siamo usciti fuori. Il nostro obiettivo iniziale era migliorare il rendimento dello scorso anno, e finora ci stiamo riuscendo. Ora proviamo a sognare insieme al Giulianova, ma il campionato è ancora lungo e ogni partita sarà una battaglia”.
